Villa Manin: diciotto ettari di storia, parchi e arte

Villa Manin di Passariano, Codroipo, Udine

A Codroipo, in provincia di Udine, nel grande parco di Villa Manin, una delle più grandi ville venete d’Italia, c’è un albero che ha più di duecento anni, un tasso di quattro metri di circonferenza.

Probabile quindi che sia stato piantato ai tempi in cui Napoleone Bonaparte soggiornava nelle splendide stanze affrescate di questa magnifica struttura del XVII secolo, che i Manin – nobilissima prosapia veneziana – vollero maestosa, esortando gli architetti a ispirarsi alla Reggia di Versailles e, perché no, anche a San Pietro a Roma – e in effetti l’imponente esedra che abbraccia la “piazza tonda” della Villa richiama il Colonnato berniniano della Basilica Vaticana.

Così, mentre il Condottiero còrso firmava qui il Trattato di Campoformio – era il 1797 – e sognava l’Impero e la gloria, a pochi passi da lui, in un piccolo punto dei diciotto ettari del magnifico giardino all’inglese, incominciava la silenziosa e pacifica vita del tasso, circondato da cedri del Libano e palme del Giappone, spini di Giuda e pini dell’Himalaya, abeti del Caucaso e bambù giganti.

Anche quell’umile tasso, senza strepiti e guerre, sarebbe diventato una notorietà: oggi è infatti annoverato tra i “monumenti naturali del Friuli Venezia Giulia”.

Sempre a proposito di natura, Villa Manin si trova al centro della Riserva delle Risorgive di Codroipo, una meravigliosa oasi verde attrezzata per escursioni a piedi e in bici.

Nella “barchessa” di Ponente della Villa c’è anche il ristorante “Nuovo Doge” (in ricordo di Ludovico Manin, ultimo doge di Venezia) e a pochi metri dalla struttura, a San Martino, si può visitare il suggestivo Museo civico delle Carrozze d’epoca.

Arte e natura, s’è detto. Ma c’è anche il vino: Codroipo ospita il Museo del vino-vigneti Pittaro, aperto tutti i giorni.

Photos via: ©Villa Manin, ©Claudio

April 5, 2016

Villa Manin: diciotto ettari di storia, parchi e arte

Passariano di Codroipo (Ud)
Piazza Manin, 10
+39 0432 821211