Verità e bellezza delle Terme della Rotonda di Catania

Terme della Rotonda, a Catania - Rotunda Thermal Baths

Per lungo tempo si è creduto che le Terme della Rotonda, a Catania – edificate fra il I e il II secolo d.C. – fossero il locale Pantheon, un tempio romano intitolato a tutti gli dei pagani. La trasformazione in chiesa di una parte del fabbricato, effettivamente avvenuta in epoca bizantina (Santa Maria della Rotonda), rafforzò questa convinzione.

In Sicilia, si legge in un trattato del XVIII secolo, si ritrovano moltissimi templi degli Idoli consacrati in chiese, la maggior parte delle quali dedicate alla Gran Regina di Cieli. […] Tra questi si deve annoverare il celebre Pantheon in Catania – di figura rotonda come quello di Roma – che ancora sussiste intero….

Ma già nell’Ottocento, tale diffusa opinione – alla quale si sposò facilmente l’idea un po’ campanilistica secondo cui i costruttori del Pantheon capitolino avessero tenuto come modello il presunto omologo catanese – andava sfumando:

Una credenza popolare, confortata da iscrizioni e da patrii scrittori, ha voluto sostenere l’errore che la fabbrica ottagona con la cupola fosse stato l’antico Pantheon di Catania; ma è evidente essere un atrio dei bagni, cambiato poi in chiesa sotto titolo di Santa Maria della Rotonda nell’anno 44 dell’èra nostra, forse dallo stesso Principe degli Apostoli san Pietro, come da taluni si vuole….

In effetti, anche la tradizione relativa alla fondazione petrina è stata sconfessata dall’ipotesi più credibile che la trasformazione in chiesa cristiana delle terme catanesi risalga al V-VI secolo.

Gli studi procedono, gli errori del passato si emendano, si cerca con fatica la verità. La bellezza invece è evidente a tutti, senza sforzo.

Photos via: ©Salvo Puccio

November 19, 2015

Verità e bellezza delle Terme della Rotonda di Catania

Catania
Piazza Mecca