Tutte le stelle del Teatro Andromeda

Teatro-Andromeda-01

Il Teatro Andromeda (a Santo Stefano Quisquina, in provincia di Agrigento) è un luogo favoloso costruito a mille metri d’altezza, uno spazio circolare affacciato sul Canale di Sicilia, il corridoio di mare in cui si trovava, secondo alcuni, il segnale dell’estremo limite del mondo conosciuto, le Colonne d’Ercole. All’orizzonte, l’isola di mezzo, la splendida Pantelleria.

L’ha realizzato negli anni Ottanta Lorenzo Reina, colto architetto e scultore siciliano.

Immaginatevi un uomo che porta al pascolo il proprio gregge. Nella bisaccia – stipati accanto al pane e al formaggio – libri di arte, storia, filosofia, scienze, astronomia e letteratura. Un uomo che, grazie a incontri fortunati con persone in grado di cogliere la consistenza del suo talento, ha seguito la propria potente vocazione artistica riuscendo a non disperdere la tradizione agropastorale della famiglia d’origine.

Così è nata l’idea di questo Teatro, ispirato alla costellazione di Andromeda: davanti al proscenio sono disseminati centootto sedili di pietra a forma di cubi che delineano in proiezione i corpi celesti della Grande Nebulosa alla quale la nostra galassia, la via Lattea, va inesorabilmente avvicinandosi percorrendo a una velocità di 500mila chilometri al secondo i due milioni e mezzo di anni luce che le distanziano.

L’impatto dovrebbe accadere tra non meno di quattro miliardi di anni. Per adesso godiamoci il teatro e le sue lontane stelle.

Photos via:
teatroandromeda.it

September 28, 2018

Tutte le stelle del Teatro Andromeda

Santo Stefano Quisquina (Agrigento)
Contrada Rocca
+39 388 1203296
+39 328 7671914