“Trenonatura” tra le bellezze della Val d’Orcia

Trenonatura, Asciano-Monte Antico, Val d'Orcia, Siena

Benedette le strade ferrate!, si legge in un libro della seconda metà dell’Ottocento in cui è descritto il percorso oggi in parte coperto da “Trenonatura”, il bellissimo treno turistico che transita sulla linea ferroviaria Asciano-Monte Antico, viaggiando tra le meraviglie d’arte e natura della Val d’Orcia, in provincia di Siena.

Naturalmente, il testo si chiude con un inno alle “magnifiche sorti e progressive” rappresentate dal mezzo di trasporto pubblico per antonomasia, il treno, appunto, lo strumento più potente dello sviluppo commerciale, della civiltà dei popoli e del loro affratellamento.

Un’incondizionata e ottimistica fiducia nel futuro che portò l’autore del libello ad affermare: Continuerà il progresso, continuerà la costruzione delle strade ferrate (G. Losi, “Viaggio in strada ferrata da Asciano a Grosseto”, Siena 1873).

Oggi sappiamo che il “progresso” avrebbe battuto anche altre vie, e non tutte ferrate (delle quali le strade asfaltate praticate dalle automobili e quelle dei cieli attraversate dagli aeroplani sarebbero state concorrenti decisive).

Così anche per la linea Asciano-Monte Antico giunse l’ora della dismissione, nel 1994.

Ma quei 51 chilometri di ferrovia per nostra fortuna non hanno mai smesso di funzionare, trasformandosi subito dopo il pensionamento dal servizio attivo in un percorso turistico da godere a bordo di un antico treno a vapore.

Questo è senz’altro un grande progresso.

Photos via: ©www.terresiena.it, ©Antonio Cinotti

March 23, 2017

“Trenonatura” tra le bellezze della Val d’Orcia

Siena
Siena- Monta Antico-Asciano-Siena
+39 0577 280551
+39 0577 270676