L’Albero di Natale di Gubbio, il più grande del mondo

A Gubbio hanno costruito l’albero di Natale più grande del mondo. E sono stati dei veri maghi.

Sarebbe d’accordo Gianni Rodari (1920-1980), lo scrittore lombardo che in una delle sue tante poesie indirizzate ai bambini, suoi lettori privilegiati, ha scritto: «S’io fossi il mago di Natale / farei spuntare un albero di Natale / in ogni casa, in ogni appartamento / dalle piastrelle del pavimento, / ma non l’alberello finto, / di plastica, dipinto / che vendono adesso all’Upim: / un vero abete, un pino di montagna, / con un po’ di vento vero / impigliato tra i rami, / che mandi profumo di resina / in tutte le camere, / e sui rami i magici frutti: regali per tutti».

In mancanza di un Mago di Natale che realizzasse il bellissimo sogno di Rodari, i cittadini dell’antico comune umbro – che, tra l’altro, nel 1207 diede rifugio a san Francesco, dopo che, spogliatosi di tutti i beni, aveva abbandonato la casa paterna e la natìa Assisi – hanno deciso di fare da sé, e nel 1981 hanno costruito per la prima volta il proprio albero con l’obiettivo di accontentare tutta la popolazione eugubina, e non solo.

Dieci anni dopo, con i suoi 450 metri di base, 750 di altezza e 130mila metri quadrati di superficie (come trenta campi di calcio), il manufatto da record, adagiato sul fianco del monte Ingino, è entrato nel Guinness dei primati.

I quasi mille punti luminosi di cui è costituito vengono accesi, grazie alla corrente elettrica che percorre otto chilometri di cavi elettrici, la sera del 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata. La gigantesca opera rimane illuminata fino al giorno dell’Epifania, il 6 gennaio.

Una vera magia.

Photos via:
www.flickr.com/photos/berettoni/3122544305/ www.flickr.com/photos/roberto_bal/4254213738/ www.torinonightlife.com/it/posts/225/la-tradizione-dell-albero-di-natale goodnews.ws/blog/2012/12/05/gubbio-lalbero-di-natale-piu-grande-del-mondo-sara-acceso-dal-capo-dello-stato www.domiad.it/forum/Albero-di-Natale-Gubbio-2009-t24132.html www.zingarate.com/foto/stati-uniti/gli-alberi-di-natale-piu-spettacolari-in-giro-per-il-mondo/

January 8, 2014

L’Albero di Natale di Gubbio, il più grande del mondo

Gubbio