La Sartiglia di Oristano e l’uomo senza identità

Sartiglia di Oristano Carnevale

La poetessa di origine sarda Antonella Anedda ha ben descritto la Sartiglia, l’affascinate e misteriosa corsa all’anello che si tiene la domenica e il martedì di Carnevale a Oristano, sulla costa occidentale della Sardegna oltre la quale c’è solo la Spagna.

Un uomo chiamato “su Componidori”, spiega la scrittrice, viene vestito da tre donne che gli applicano sul viso una maschera di legno senza nessuna caratteristica: liscia, bianca e androgina.

È il momento più solenne dell’emozionante giostra dei cavalieri mascherati appartenenti ai “gremi”, le antiche corporazioni delle arti e dei mestieri che organizzano ogni anno l’evento.

Quella del Componidori è, spiega la Anedda, una maschera che annulla l’identità del singolo e non ha espressione. Almeno fino a pochissimo tempo fa, lo stesso nome della persona che avrebbe rivestito il ruolo del Componidori era segreto.

Sarà lui a guidare i cavalieri nella corsa che ha come scopo infilzare la “sartiglia”, una stella argentata appesa a un filo sottile.

Dopo la vestizione, che avviene sopra un tavolo – considerato alla stregua di un altare – il Componidori non potrà più scendere a terra fino alla fine delle gare: da quel podio salirà direttamente sul cavallo e per non cadere, per combattere la paura e l’impotenza, farà affidamento solo sulla forza delle gambe. Vivrà come in sogno diventando tutti gli uomini e le donne che è stato e i cui nomi si confondono fino a essere perduti.

Photos via:
www.fotocommunity.it/fotografo/andrea-meloni/1841726 www.sardegnaturismo.it/it/articolo/carnevale-di-oristano ilsorrisodimichea.weebly.com/la-sartiglia.html www.imperatoreblog.it/2014/01/27/la-sartiglia-di-oristano/ www.panoramio.com/photo/6191184 www.fotocommunity.com/photographer/paolo-medas/1498901 www.sardegnalive.net www.simonelunardi.com/#!/about www.oristanesi.it/2011/01/una-nuova-galleria-fotografica-sulla-sartiglia-di-oristano/

February 17, 2015

La Sartiglia di Oristano e l’uomo senza identità