La Pietra di Bismantova e la salita verso il cielo

Pietra di Bismantova, Appennino Reggiano, in provincia di Reggio Emilia

Questo stupendo e solitario massiccio è la Pietra di Bismantova. Fa parte dell’Appennino Reggiano, in provincia di Reggio Emilia.

Il cantautore Giovanni Lindo Ferretti ha definito l’antica montagna dalla vetta tabulare – alta 1.041 metri e costituita di marne e calcarenite – una ciclopica ara, arcaico altare proteso verso il cielo.

A proposito di cielo: è stato Dante a utilizzare per primo il toponimo “Bismantova” in italiano. Lo ha fatto nel quarto canto del “Purgatorio”, per descrivere la difficoltà della salita sul monte oltremondano dove sono ospitate temporaneamente le anime salvate e penitenti che attendono di andare in Paradiso: […] montasi su Bismantova e ’n Cacume / con esso i piè; ma qui convien ch’om voli.

Benvenuto da Imola (1330-1388), uno dei primi commentatori della “Divina Commedia”, spiega così questo passo:

Bismantova, come il monte del Purgatorio, s’innalza al cielo. È robustissima, sicura dai nemici, di vivo sasso, accessibile per una sola, circolare e angustissima strada.

Sul monte del Purgatorio s’incontra ogni bene: e quando l’anima è giunta alla sommità, guardando giù verso la terra, le sembra di scorgere l’inferno, come avviene guardando dalla sommità di Bismantova.

Dante con ciò vuol dire che l’uomo non solo può arrivare alla sommità del monte, ma ben anche alla speciale e maggiore elevatezza con fatiche corporali (“con esso i piè”); ma qui sul monte del Purgatorio è necessario che voli (“convien ch’om voli”); e poiché non ha le ali come gli angeli, glossa le proprie parole mostrando che l’uomo può farsi ali leggere e veloci “con le penne del desiderio costante e fermo” e andando, come fa egli stesso, dietro a Virgilio, sua scorta e speranza.

Una montagna di similitudini e metafore. Una montagna vera.

©Francesco Spaggiari, ©Mauro Ginelli, ©maurizio costetti, ©James Bragazzi

January 19, 2016

La Pietra di Bismantova e la salita verso il cielo

Castelnovo ne' Monti (RE)