La Maison Cilento di Napoli: sartoria e tradizione

Maison Cilento, sartoria, Napoli

La Maison Cilento è uno dei simboli della tradizione sartoriale napoletana, una tradizione antica che con orgoglio, e con successo, a partire dalla fine dell’Ottocento, si oppose al dilagare in Europa del “prêt-à-porter” conservando gelosamente l’aspetto umano della figura dell’artigiano, al quale il cliente deve poter affidare personalmente la propria fiducia.

Lo studioso Andrea Zappulli, riguardo a questo passaggio epocale, osserva che in alcuni luoghi del mondo, la tradizione e le conoscenze accumulate nel passato sono talmente forti, talmente ancorate all’ambiente e al paesaggio che le circonda, che riescono a sopravvivere, a cambiare senza snaturarsi e a rimanere luminose.

Napoli, continua Zappulli, è, indubbiamente, uno di quei luoghi. Mentre l’industria e la meccanizzazione conquistano fieramente l’Europa, la sartoria napoletana continua a prosperare in un sistema di botteghe e laboratori assolutamente artigianali. Da via Toledo – memore dello scalpiccio delle milizie ispaniche e dei ricordi antichi di quei palazzi aristocratici che la delimitano – all’orgogliosa facciata del San Carlo, nascono e resistono nomi e laboratori di sarti famosi, omaggiati da clienti di tutto il mondo (A. Zappulli, “Il sarto”, Rogiosi editore, Napoli 2015).

Del resto, come spiegò bene lo storico Raffaele De Cesare (1845-1918), Napoli è il paese d’Europa dove forse gli uomini han vestito sempre bene, conciliando la grazia francese con la proprietà del gusto inglese. […] Il desiderio di vestir bene ha rasentato a Napoli, in ogni tempo, quasi la frenesia… (R. De Cesare, “La fine di un Regno”, Città di Castello 1895).

La storia della Maison Cilento affonda le radici nel XVIII secolo – un inizio popolato di mercanti e imprenditori nell’industria tessile della zona del Salernitano – e si sviluppa all’inizio del Novecento nel capoluogo campano, con l’apertura della boutique e sartoria nel Palazzo d’Aquino di Caramanico.

Oggi la Maison opera a Chiaia, il quartiere classico dello shopping partenopeo. La tradizione continua.

Photos via:
www.cilento1780.it

March 3, 2016

La Maison Cilento di Napoli: sartoria e tradizione

Napoli (Na)
Riviera di Chiaia 203-204 (adiacenze villa Pignatelli)
+39 081 5527465
+39 081 5513363