La Fontana di Orione di Messina, grandiosa opera, finissimi particolari

Messina, Fontana di Orione, Piazza del Duomo - Fountain of Orion

La Fontana di Orione, a Messina, è l’opera di un discepolo di Michelangelo: il suo nome era Giovanni Angelo Montorsoli (1507-1563), fiorentino, religioso dell’ordine dei Servi di Maria, scultore e architetto. A lui il Senato del comune siciliano commissionò un monumento per celebrare il completamento del primo acquedotto messinese, terminato nel 1547.

Montorsoli, nel 1553, con l’aiuto dell’allievo Martino Montanini, eresse in piazza del Duomo la magnifica fontana piramidale che presenta sul vertice Orione – fondatore della città secondo il mito – e ai suoi piedi il cane Sirio; poi, scendendo, si incontrano Naiadi, Tritoni, puttini e, alla base, le raffigurazioni dei fiumi Ebro, Tevere, Nilo insieme al piccolo torrente Camaro, le cui acque alimentano la fontana.

Il grande storico dell’arte Bernard Berenson amava moltissimo la grandiosa fontana del Montorsoli, la più bella, direi, che in questo genere si veda in Italia o altrove, anche perché essa, ebbe a scrivere nel 1953, offre un repertorio di motivi michelangioleschi che non è reperibile altrove, quando si eccettuino i lavori del medesimo Michelangelo. Ma prescindendo dalla sua importanza nella storia dell’arte italiana, si tratta di un’opera di considerevole merito tanto nell’insieme, per disegno e composizione, quanto per i suoi piacevoli, spesso finissimi, particolari (B. Berenson, “Viaggio in Sicilia”, 20 maggio 1953).

Photos via:
https://www.flickr.com/photos/contax51/3171377536 https://www.flickr.com/photos/bautisterias/4934840404 https://www.flickr.com/photos/jrthibault/3421760351 https://www.flickr.com/photos/kawilson/ https://www.flickr.com/photos/amipreside/ https://www.flickr.com/photos/luigistrano/ https://www.flickr.com/photos/vitomanzari/ https://www.flickr.com/photos/alessandrogrussu/ https://www.flickr.com/photos/_au88_/ https://www.flickr.com/photos/almostblue58/ https://www.flickr.com/photos/24271543@N03/ https://www.flickr.com/photos/agrillo/ https://www.flickr.com/photos/contax51/ https://www.flickr.com/photos/gdppainterofsouls/

May 21, 2015

La Fontana di Orione di Messina, grandiosa opera, finissimi particolari

Messina
Piazza del Duomo