Il silenzio e la natura del Lago di Burano

Riserva naturale statale del Lago di Burano, Capalbio, Grosseto - State Natural Reserve

Ecco una suggestiva raccolta di immagini della Riserva naturale statale del Lago di Burano, nel territorio del comune di Capalbio, in Toscana.

In questa bellissima Riserva della Maremma grossetana si trova anche un’Oasi del Wwf, la prima in ordine di tempo istituita dall’organizzazione mondiale per la difesa della natura.

Considerata zona umida di rilevanza internazionale, la Riserva del Lago di Burano è estesa per circa quattrocento ettari, più della metà dei quali occupata dal lago, che in realtà è un grande stagno di acqua salmastra circondato da boschetti di sugheri e lecci, dune sabbiose, macchia mediterranea, canneti e specchi d’acqua.

Se si entra nella bella stagione in questo bellissimo e incontaminato “hortus conclusus” – su cui veglia la cinquecentesca torre costiera del Buranaccio – ci si dimentica facilmente che a poche centinaia di metri rumoreggiano le affollate spiagge di Capalbio e dell’Argentario.

Qui, tra vegetazione, vento e mare, si percepisce la presenza discreta di fenicotteri rosa, cormorani, folaghe e numerose altre specie ornitiche. Ed è possibile indovinare anche quella, ancor più silenziosa, di istrici, cinghiali e volpi.

Photos via ©Grazia Frizzetta

August 2, 2016

Il silenzio e la natura del Lago di Burano

Capalbio Scalo (Gr)
Strada Prov. del Chiarone, 35
+39 0564 898829