Il Museo nazionale degli Strumenti musicali di Roma

Roma, Arpa Barberini, Museo nazionale strumenti musicali - Barberini Harp, National Museum of Musical Instruments

L'Arpa Barberini (1605-1620)

Il Museo nazionale degli Strumenti musicali di Roma nacque grazie a una grande passione per il collezionismo. Una passione nobile che, secondo il parere di Nietszche, è un attributo di signorilità d’animo: un amore coltivato da chi va in cerca di cose assolutamente uniche, che nessun altro possiede.

Gran parte dei tremila esemplari raccolti oggi nell’interessantissimo Museo degli Strumenti musicali della capitale proviene dalla collezione di un tenore, Evan Gorga (1865-1957), che trascorse quattro brillantissimi anni sui palcoscenici di tutta Italia, dal Politeama di Genova al San Carlo di Napoli, dalla Fenice di Venezia al Regio di Torino (dove, nel 1896, interpretò Rodolfo nella “Bohème” in occasione della prima assoluta dell’opera di Puccini).

Poi, misteriosamente, Gorga abbandonò quel promettente avvio di carriera per dedicarsi a raccogliere oggetti “unici”: ne accumulò circa 150mila, divisi in trenta specifiche collezioni, tra cui, appunto, quella dedicata agli strumenti musicali. Si tratta di pezzi della più varia provenienza (dall’Estremo Oriente all’America Latina, dall’Europa all’Africa) e relativi a un bimillenario arco cronologico, dal tardo ellenismo al Novecento.

Una collezione magnifica che, insieme ad acquisizioni più recenti, vanta alcuni esemplari preziosissimi, come il pianoforte di Bartolomeo Cristofori (1723), l’Arpa Barberini (1605-1620), il cembalo di Hans Müller (1537) e il modello in terracotta del Cembalo di Michele Todini (XVII secolo).

La sede del Museo nazionale degli Strumenti musicali di Roma si trova accanto alla bellissima Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, all’interno di un sito archeologico di notevole interesse in cui si conservano fabbricati del III e IV secolo d.C.

Photos via:

May 4, 2015

Il Museo nazionale degli Strumenti musicali di Roma

Roma
Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9/A
+39 06 7014796
+39 06 7029862