Il Museo Ferrari di Maranello, dove batte il ritmo della vita

IW_MuseoFerrari_01

Che cosa significa visitare un Museo dedicato alle Ferrari? Un sacco di cose. A Maranello – dove la leggendaria fabbrica fu fondata nel 1947 – c’è un magnifico spazio consacrato al sogno di un «agitatore di uomini e di talenti», come Enzo Ferrari ebbe a definire sé stesso.

Bene, in questo luogo magico, la storia del Cavallino Rampanteuno tra i marchi automobilistici italiani più famosi del mondo – sfreccia sulle celebri auto di Formula 1, delle Gran Turismo, dei prototipi e delle vetture da strada sfornate dalla storica azienda emiliana e qui raccolte per il godimento degli amanti della bellezza.

Visitare il Museo Ferrari di Maranello – una delle mete dell’itinerario “Car Design” proposto dalle Travel Experiences di “Italian Ways” –  significa quindi partecipare del sogno a occhi aperti fatto tanti anni fa da uno sconosciuto ragazzo di provincia che avrebbe conquistato il mondo.

Significa entrare nel mondo Ferrari, e quindi percepire acutamente il ritmo della vita, scendere dalla poltrona, salire a bordo e sentire il motore che vibra in perfetto accordo con le pulsazioni del cuore. Significa non smettere mai di andare, assecondando il bisogno di migrazione che c’è in ogni uomo, la sua insopprimibile esigenza di sentirsi sempre altrove.

Significa provare quella strana felicità che nasce soltanto nel tragitto tra il luogo che si lascia e quello in cui si sta andando. Significa innamorarsi di tutto, perché tutto è nuovo, tutto cambia ad ogni chilometro percorso.

Significa un mondo di altre esperienze emozionanti.

Photos via:
https://musei.ferrari.com/it/maranello/dove-nasce-il-sogno

February 19, 2018

Il Museo Ferrari di Maranello, dove batte il ritmo della vita

Maranello (Modena)
Via Alfredo Dino Ferrari, 43
+39 0536 949713
+39 0536 949714