I magnifici sette teatri più piccoli del mondo

Teatro di Valvasone

I teatri italiani sono universalmente considerati eccellenze insuperabili. Specialmente da quando ebbe luogo la “rivoluzione” architettonica che tra il XVIII e il XIX secolo diede origine, proprio in Italia, ai teatri moderni. Una rivoluzione i cui principi tecnici e stilistici da allora furono esportati in tutto il mondo: sala a ferro di cavallo e “invenzione” della platea, costruzione dei palchi divisi in ordini, scena resa più profonda dalle quinte prospettiche.

L’Italia è, insomma, la patria dei grandi teatri. Tra i quali sono da annoverare anche quelli dalle ridottissime dimensioni. Minuscoli gioielli, antichi e moderni, disseminati per la penisola, ognuno dei quali vanta con orgoglio – e anche ironia, naturalmente – il primato di “teatro più piccolo del mondo”.

Ne abbiamo scelti sette.

Partiamo dal Nord Est, dal Friuli-Venezia Giulia, dove, a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro, due teatrini, di cui ci siamo già occupati in una news, si contendono il record mondiale di piccolezza.

Il primo è il Teatro di Valvasone, del XVIII secolo, nell’omonimo Castello dell’antico borgo in provincia di Pordenone. È considerato l’unico teatro privato ancora esistente in Italia, di proprietà della famiglia dei Valvasone, ed è magnificamente conservato perché sottoposto a rari interventi strutturali nel corso dei secoli.

Teatro di Valvasone
Castello e borgo di Valvasone
Valvasone (Pn)
Piazza Castello
Tel.: +39 0434 898898
info.valvasone@gmail.com
www.provalvasone.it

Teatro di Valvasone

Teatro di Valvasone

Il secondo si chiama Teatro Arrigoni, e si trova a San Vito al Tagliamento, sempre in provincia di Pordenone. È un piccolo teatro all’italiana di fine Settecento-inizio Ottocento. Sede dell’antico consiglio comunale, del tribunale e della cancelleria della bella cittadina friulana, si trova all’interno dell’antica Loggia pubblica che, assieme al campanile, rappresenta il bene architettonico più antico della piazza del Popolo, cuore della località friulana.

Antico Teatro Sociale “Gian Giacomo Arrigoni”
San Vito al Tagliamento (Pn)
Piazza del Popolo, 1
Tel.: +39 0434 80251
www.comune.san-vito-al-tagliamento.pn.it/index.php?id=18962
Il teatro è visitabile tutti i giorni previa prenotazione.

Teatro Arrigoni

Teatro Arrigoni

Teatro Arrigoni

Teatro Arrigoni

Spostandoci di circa 350 chilometri verso ovest, entriamo in Lombardia e ci dirigiamo a Barlassina (provincia di Monza e Brianza), dove si trova il Teatro Antonio Belloni, “il teatro d’opera più piccolo del mondo”, come recita il sito internet dedicato. Realizzato dall’imprenditore Marco Belloni nella vecchia fabbrica di famiglia (ebanisteria e mobili di pregio, nella più classica tradizione brianzola), il teatrino lirico – 98 posti – è giunto nel 2015-2016 alla settima stagione di rappresentazioni, registrando un grande successo di pubblico e di critica.

Teatro Antonio Belloni
Barlassina (MB)
Via Colombo, 38
Tel: +39 349 4359917 / +39 0362 561420
www.teatrobelloni.it

Teatro Belloni

Teatro Belloni

Teatro Belloni

Teatro Belloni

Ci spostiamo ora in direzione sud, entriamo in Liguria, e ci avviciniamo alla costa tirrenica, per visitare il Teatro Salvini di Pieve di Teco, in provincia di Imperia. 43 metri di palcoscenico, 99 posti a sedere fra platea, loggioni e palchi: in questo piccolo spazio in legno si incominciò a recitare nella prima metà dell’Ottocento – opera lirica e prosa –, e lo si continuò a fare fino agli anni Sessanta del Novecento. Anche il celebre attore genovese Gilberto Govi calcò il palco del Salvini, che è stato recentemente restaurato e riaperto al pubblico.

Teatro Salvini
Pieve di Teco (Im)
Casa Sibilla, via Umberto I
Tel: +39 0183 704423
www.provincia.imperia.it/site/9770/default.aspx

Teatro Salvini

Teatro Salvini

Teatro Salvini

Teatro Salvini

Risaliamo verso est lungo la costa ligure ed entriamo in Toscana. Un viaggio di circa trecento chilometri ci conduce di fronte al Teatrino di Vetriano, in provincia di Lucca. Con la sua struttura di settantuno metri quadrati realizzati a fine Ottocento, vanta la certificazione del “Guinness dei primati” che lo dichiara “più piccolo teatro storico del mondo”. Dopo anni di silenzio, nel 1997 è stato acquisito dal Fondo ambiente italiano e dal 2003 è di nuovo in scena con le proprie rassegne annuali.

Teatrino di Vetriano
Vetriano, frazione di Pescaglia (Lu)
Abitazione del custode: +39 0583 358131
Soprintendente: +39 368 3453189
faivetriano@fondoambiente.it
www.fondoambiente.it/cosa-facciamo/Index.aspx?q=teatrino-di-vetriano-bene-fai#sthash.iUFYtls8.dpuf

Teatrino di Vetriano1

Teatrino di Vetriano

Teatrino di Vetriano

Teatrino di Vetriano

Andiamo ancora verso sud, per circa 250 chilometri, dalla Toscana all’Umbria, e raggiungiamo il Teatro della Concordia, a Monte Castello di Vibio, in provincia di Perugia. Ce ne siamo già occupati in un articolo. Inaugurato nel 1808, è una fedelissima riproduzione in miniatura dei grandi teatri italiani ed europei: pianta a campana (o “goldoniana”), boccascena, decorazioni ad affresco sull’intera superficie e nel foyer, camerini, graticciata, sala riunioni, scalone d’ingresso, atrio, biglietteria… Tutti gli elementi classici dell’architettura del “teatro all’italiana” si ritrovano qui realizzati in inimitate dimensioni lillipuziane.

Teatro della Concordia
Monte Castello di Vibio (Pg)
Piazza del Teatro, 4
Tel: +39 075 8780737
concordia@teatropiccolo.it
prenotazioni@teatropiccolo.it
www.teatropiccolo.it

Teatro della Concordia

Teatro della Concordia

Teatro della Concordia

Teatro della Concordia

L’ultima tappa è la Sicilia sudorientale, a più di mille chilometri di distanza da Monte Castello di Vibio: ci troviamo a Ragusa Ibla, all’interno del Palazzo di Donnafugata, che ospita l’omonimo teatrino ottocentesco ancora oggi in piena attività. I rappresentanti illuminati della nobile schiatta dei Donnafugata non si peritarono di allestire in questo teatro privato rappresentazioni sacre e profane, ospitandovi anche un pubblico popolare. La tradizione continua.

Teatro Donnafugata
Ragusa Ibla (Rg)
Via Pietro Novelli, 3
Tel: +39 334 2208186 / +39 338 4805550 / +39 333 9443802

Teatro Donnafugata

Teatro Donnafugata

Teatro Donnafugata

Teatro Donnafugata

Photos via:
www.italianways.com/miniature-theaters-valvasone-and-arrigoni/ teatropiccolo.it/ www.teatrodonnafugata.it/home-2/

April 8, 2016