I giardini d’autunno, meraviglie italiane

Arte Sella, Borgo Valsugana (Trento)

Il filosofo danese Søren Kierkegaard scriveva che in autunno tutto ci ricorda il crepuscolo. Per poi aggiungere subito dopo: «Tuttavia, mi sembra la stagione più bella: volesse il cielo, allora, che quando io vivrò il mio crepuscolo, ci sia qualcuno che mi ami come io ho amato l’autunno».

Possiamo visitare i più bei giardini autunnali d’Italia in compagnia di queste parole, che suggeriscono l’immagine di un nuovo inizio – l’amore vero è sempre un cominciamento, o un ricominciamento – come una sorpresa inaspettata.

Vengono alla mente alcune scene di un film del 2006, firmato dal regista georgiano Otar Iosseliani, dal titolo “Giardini in autunno”, in cui è raccontata la storia di un uomo che abbandona tutto per ricominciare una nuova vita.

Ecco, quindi, una scelta di immagini di giardini e parchi italiani immersi nel respiro dell’autunno. È bellissimo lasciarsi rapire dai loro colori in questa magnifica stagione, prediletta da Kierkegaard, che val la pena di citare ancora: «Se io preferisco tanto l’autunno alla primavera, è perché in primavera si guarda la terra, in autunno il cielo».

Partiamo dai prati e dai boschi di Borgo Valsugana (foto in alto), in provincia di Trento, dove ogni anno, dal 1990, l’Associazione Arte Sellacui abbiamo dedicato un articolo qualche tempo fa – organizza una mostra di arte contemporanea in cui i protagonisti provenienti da tutto il mondo sono invitati a realizzare le proprie opere in un dialogo continuo con la natura circostante.

Arte Sella
Borgo Valsugana (Trento)
Corso Ausugum, 55
Tel.: +39 0461 751251
artesella@yahoo.it
www.artesella.it

Parco delle Terme di Levico, Levico Terme (Trento)

Parco delle Terme di Levico, Levico Terme (Trento)

Restiamo in Trentino e spostiamoci di una decina di chilometri verso ovest, per raggiungere Levico Terme, dove si trova il più esteso il parco storico della provincia di Trento (circa 12 ettari). Realizzato all’inizio del XX secolo, il Parco delle Terme di Levico è un’oasi naturale che ospita una grandissima varietà di specie botaniche di tutti i continenti (tra cui abeti del Canada, la sequoia gigante del Nord America, la magnolia dell’America meridionale, il cedro dell’Himalaia, il ginkgo biloba della Cina…).

Parco delle Terme di Levico
Levico Terme (Trento)
Tel.: +39 0461 710211
Tel.: +39 0461 710230
protocollo@comune.levico-terme.tn.it
www.comune.levico-terme.tn.it

Castello di Miradolo, San Secondo di Pinerolo (Torino)

Castello di Miradolo, San Secondo di Pinerolo (Torino)

E ora andiamo in Piemonte, precisamente a San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino, dove troviamo il Castello di Miradolo, una villa in stile neogotico della seconda metà dell’Ottocento circondata da uno splendido parco di sei ettari ricco di preziose collezioni botaniche. Il Castello e il Parco sono la sede della Fondazione Cosso, che organizza interessanti iniziative culturali.

Castello di Miradolo
San Secondo di Pinerolo (Torino)
Via Cardonata, 2
Tel.: +39 0121 376545
Fax: +39 0121 326099
info@fondazionecosso.it
www.fondazionecosso.it

Villa Badia, Sezzadio (Alessandria)

Villa Badia, Sezzadio (Alessandria)

Villa Badia, Sezzadio (Alessandria)

Villa Badia, Sezzadio (Alessandria)

Rimaniamo in Piemonte, spostandoci però a Sezzadio, comune della provincia di Alessandria, per visitare il parco storico di Villa Badia, nel complesso dell’Abbadia di Santa Giustina, dal nome della chiesa romanica fondata dai Benedettini all’inizio dell’XI secolo. Il bellissimo parco su cui si affaccia la Villa ottocentesca comprende, oltre ai numerosi alberi secolari (tra i quali cedri, ippocastani, roveri, abeti, pini e platani), anche un delizioso laghetto romantico.

Villa Badia
Sezzadio (Alessandria)
Via Badia, 53
Tel.: +39 0131 703659
info@villabadia.com
www.villabadia.com

Villa Reale Marlia, Capannori (Lucca)

Villa Reale Marlia, Capannori (Lucca)

Scendiamo in Toscana, nella provincia di Lucca, per dirigerci a Marlia, il comune in cui si trova la famosa Villa Reale. La struttura, di origine medievale, nel 1806 fu acquistata dalla sorella di Napoleone, la principessa Elisa Bonaparte Baciocchi. Vi risiedettero, tra gli altri, Niccolò Paganini e Klemens von Metternich. È circondata da un magnifico parco di 16 ettari che in un settore mantiene l’impianto seicentesco e nell’altro testimonia la moda ottocentesca del giardino paesaggistico all’inglese.

Villa Reale
Marlia, Capannori (Lucca)
Via Fraga Alta, 2
Tel.: +39 0583 30108
Fax: +39 0583 30009
info@parcovillareale.it
www.parcovillareale.it

Giardini Botanici di Stigliano Canale Monterano (Roma)

Giardini Botanici di Stigliano Canale Monterano (Roma)

Anticamente venivano chiamate Termae Stygianae: nove sorgenti di acque curative che ancora oggi irrorano i Giardini Botanici di Stigliano, a Canale Monterano, vicino a Roma. Fonti termali che hanno reso i venti ettari di questo parco rigogliosi di esclusive specie botaniche laziali, e non solo: tra pini romani, lecci e bambù giganti, si aggirano civette, istrici, falchi, aironi, volpi, tassi e numerosi altri animali.

Giardini Botanici di Stigliano
Canale Monterano (Roma)
info@comune.canalemonterano.rm.it
www.comune.canalemonterano.rm.it

Photos via:
www.grandigiardini.it/articoli-scheda.php?id=39

September 21, 2016