I carretti siciliani nelle foto di Mario Cuccia

Mario Cuccia, l'architettura del carretto siciliano, Monreale, Palermo

Da anni il fotografo e documentarista Mario Cuccia va alla ricerca dei carretti siciliani, piccoli e coloratissimi monumenti ambulanti della creatività artigianale dell’isola.

Studia con acribia e passione le fattezze e le peculiarità di questi magnifici mezzi di trasporto completamente dipinti e scolpiti in rilievo: Non c’è un solo centimetro della loro struttura, ha scritto il grande pittore di Bagheria Renato Guttuso, dove intaglio e pittura non intervengano ad abbellirlo. E l’insieme decorativo è straordinariamente vivace: un carretto nuovo, in un giorno di festa, con la sua “bestia” impennacchiata, scintillante e sonora di bubboli, è un grande spettacolo di colore e di fantasia.

Mario Cuccia ha anche curato un libro di bellissime fotografie su tali simboli dell’iconografia folcloristica dell’isola e sugli artigiani più valenti che ancora li fabbricano (“L’architettura del carretto siciliano”, Plumelia, Bagheria (Pa) 2012).

E ora è tra i curatori di un’interessante mostra che si terrà dal 25 maggio al 10 giugno nella Galleria civica “Giuseppe Sciortino” di Monreale (in provincia di Palermo).

Una bellissima occasione per guardare da vicino le immagini di questi veicoli dipinti, buffi e diversi tra di loro che percorrono le strade, attirano l’occhio e la mente e avanzano come dei rebus che vien sempre voglia di risolvere… (Guy de Maupassant).

Photos via:
www.mariocuccia.it

May 24, 2016

I carretti siciliani nelle foto di Mario Cuccia

Monreale (Pa)
Galleria civica "Giuseppe Sciortino", Monastero dei Benedettini, Piazza Guglielmo II
+39 091 6405443
+39 091 6564640