Dove c’era la Lavanderia a Vapore di Collegno ora c’è il Centro di eccellenza per la Danza

Lavanderia a Vapore di Collegno, Torino - Turin

A Collegno, in provincia di Torino, là dove c’era una lavanderia a vapore ora c’è un Centro di eccellenza per la Danza. E “Lavanderia a Vapore” è diventato il suggestivo marchio per il Centro Coreutico, un bellissimo spazio, in grado di contenere cinquemila spettatori, destinato a ospitare spettacoli musicali, teatrali e di danza all’aperto .

L’edificio della Lavanderia a vapore fu concepito e costruito dall’ingegnere Luigi Fenoglio fra il 1870 e 1875 come struttura per il Regio Manicomio di Torino.

In quegli anni il Regio Governo aderì alle sollecitazioni della Direzione del Manicomio di Torino col destinare a succursale di questo pio Istituto una cospicua parte del magnifico Convento della Certosa di Collegno, cedutagli da quei religiosi [Certosini] […] Alla Certosa di Collegno, oltre al bel clima, all’aria pura, al fabbricato ampio, svariato, ameno, oltre all’acqua corrente, perenne e limpida, vi sono orti, campi e prati estesissimi… (“Giornale delle scienze mediche”, vol. XIV, Fontana, Torino 1852).

Così, dal 2004, sono stati eseguiti lavori che hanno riportato l’edificio alla sua originaria configurazione architettonica, comprendendo sia il restauro degli apparati decorativi ottocenteschi della fabbrica ammattonata e della ciminiera […] sia il ripristino della spazialità interna, caratterizzata dalla presenza della notevole navata principale. Gli ambienti sono stati poi dotati degli impianti e delle attrezzature che consentono il loro utilizzo, con scelte improntate al concetto di sobrietà, riducendo al minimo la presenza delle componenti tecnologiche richiesta dalla contemporaneità (A. Besso-Marcheis, “Recupero prudente e sostenibilità. Il caso della Certosa Reale di Collegno”, Franco Angeli, Milano 2014).

Insomma, là dove c’era la lavanderia a vapore ora c’è un’altra cosa. Tutto è cambiato, eppure quello che c’era un tempo, è tutto ancora qui.

Photos via:
www.lavanderiaavapore.it/en

August 19, 2015

Dove c’era la Lavanderia a Vapore di Collegno ora c’è il Centro di eccellenza per la Danza

Collegno (To)
Corso Pastrengo, 51
+39 011 4033800