Certosa di San Martino: l’incanto sul golfo di Napoli

La Certosa di San Martino si trova su un colle che domina il golfo di Napoli. Fu Carlo d’Angiò a volerla costruire, nel 1325, in tale posizione strategica, affinché si trovasse nei pressi del Castello di Belforte, che sorgeva un tempo dove oggi troviamo il Castel Sant’Elmo.

Attualmente, dell’antico stile gotico che caratterizzava la struttura, realizzata da Tino di Camaino e Attanasio Primario, restano ormai poche tracce, tra cui gli archetti in stile catalano. Ciò a causa degli interventi di ristrutturazione apportati nel Seicento e diretti da Cosimo Fanzago, che diede un’impronta in stile barocco alla Certosa, coinvolgendo nelle opere i maggiori artisti napoletani dell’epoca.

La struttura, negli anni, grazie alla posizione e alla vista mozzafiato sul golfo di Napoli, ha ispirato viaggiatori e letterati. Gli splendidi giardini, disposti su tre ripiani, scendono lungo la collina del Vomero e ospitano decine di specie arboree e floreali. Di grande pregio, oltre alla chiesa con le sue sculture, i marmi e i dipinti, sono il Chiostro Grande e il Chiostro Piccolo. Il primo risale al XVI secolo ed è considerato un notevole esempio dell’arte napoletana seicentesca, mentre il secondo, al cui centro è presente un pozzo, dà l’accesso al Museo Nazionale di San Martino, oggi ospitato dalla struttura, che presenta un’esposizione dei presepi della scuola napoletana ed è dedicato alla storia della città.

Certosa di San Martino
Largo S. Martino, 5
80129 Napoli
+39 081 229 4503

Photos via:
www.campaniartecard.it/wp-content/uploads/2016/11/certosa-di-San-Martino-e-castel-SantElmo-Napolihd.jpg https://www.10cose.it/wp-content/uploads/2016/05/certosa-san-martino-napoli.jpg https://www.napolike.it/museo-e-certosa-di-san-martino-napoli https://thesooper.it/napoli/luoghi-da-scoprire-a-napoli/chiese/certosa-san-martino/ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Sant%27Elmo_e_San_Martino_Napoli3.jpg https://commons.wikimedia.org/wiki/File:CertosaSanMartinoNaples32.jpg https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Certosa_di_San_Martino.jpg https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Certosa_di_San_Martino.jpg https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0b/Certosa_di_San_Martino_seen_from_Renaissance_Mediterraneo_-_Naples_-_Italy_2015.jpg/1024px-Certosa_di_San_Martino_seen_from_Renaissance_Mediterraneo_-_Naples_-_Italy_2015.jpg https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Cosimo_Fanzago,_Scala,_Certosa_di_San_Martino.jpg https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a8/Chiesa_e_tetti_della_certosa_di_san_Martino_%E2%80%93_Napoli_%282012%29_by_RaBoe_159.jpg https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Chiostro_di_San_Martino_-_Napoli_100_5135.JPG https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Napoli_-_Museo_e_Certosa_di_San_Martino4.jpg

January 9, 2020