Andrea Mantegna in mostra a Palazzo Madama a Torino

Fino al prossimo 4 maggio, presso Palazzo Madama di Torino sarà possibile visitare la mostra “Andrea Mantegna. Rivivere l’antico, costruire il moderno”. L’arte sublime del grande Maestro, da sempre espressione della passione per l’antichità classica coniugata al realismo, lo rese uno dei più grandi protagonisti del Rinascimento italiano.

La rassegna racconta l’evoluzione personale e creativa del pittore, dagli esordi giovanili al momento d’oro vissuto alla corte dei Gonzaga, alla fitta rete di relazioni che il Maestro intrecciò con scrittori e studiosi contemporanei e che lo videro protagonista del panorama culturale di quel momento, nonché portavoce dei valori morali ed estetici degli umanisti.

Il percorso espositivo presenta le opere del Mantegna, ma anche capolavori dei più importanti artisti del Rinascimento nell’Italia settentrionale dell’epoca, tra cui Donatello, Correggio, Antonello da Messina o Paolo Uccello. I visitatori potranno fruire le opere anche attraverso proiezioni multimediali, per immergersi nella vita quotidiana dell’artista e godere della meraviglia di alcuni lavori non altrimenti accessibili, come la Cappella Ovetari di Padova o la Camera degli Sposi.

Palazzo Madama
Museo Civico d’Arte Antica
Piazza Castello
Torino
www.palazzomadamatorino.it

 

 

Photos via:
https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2019-11/mantegna-mostra-torino-pittura-arte.html https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Mantegna,_sibilla_e_profeta,_cincinnati.jpg https://www.iodonna.it/attualita/eventi-e-mostre/2020/01/12/andrea-mantegna-rivivere-lantico-costruire-il-moderno-in-mostra-a-torino-fino-al-4-maggio/

January 25, 2020