Wagner a Palazzo De Gregorio

Nelle stanze dello splendido palazzo ritratto in queste foto soggiornò Richard Wagner mentre andava componendo il terzo atto del “Parsifal”. Era il 1882, e il musicista, sbarcato il 5 novembre dell’anno precedente a Palermo, amava intrattenersi con il marchese Antonio De Gregorio Brunaccini, proprietario del magnifico stabile.

Si tratta di Palazzo De Gregorio al Molo, realizzato a partire dal 1748 per volontà di Ferdinando Maria Tomasi di Lampedusa, che fece unificare i vari complessi sorti nell’area portuale extraurbana di Palermo a partire dal 1567, cioè in seguito alla costruzione del cinquecentesco Molo Nuovo.

Wagner giunse in Sicilia fisicamente un po’ malandato. I medici che lo avevano in cura gli avevano detto che le passeggiate e un clima mediterraneo gli sarebbero stati di grande aiuto. Lui fu subito conquistato dal clima dell’isola: «Qui c’ è soltanto primavera ed estate», ebbe a dire.

Il palazzo fu profondamente modificato nel corso dei secoli, specialmente dopo che fu acquistato alla fine del Settecento dalla famiglia De Gregorio. Così Wagner poté godere delle stesse bellezze di cui godiamo oggi anche noi, come la vista panoramica sul golfo di Palermo, il cortile interno adornato da una fontana in stile rocaille su cui si snodano gli ambienti e i saloni nobiliari, il salone delle feste col soffitto affrescato decorato da stucchi in altorilievo…

Palazzo De Gregorio
Palermo
Via dell’Arsenale, 132
Tel: +39 331 2370518
Tel.: +39 091 548206
dorotadegregorio@gmail.com
www.palazzodegregorio.it

Photos via:
https://www.palermomania.it/news/foto/societa-arte-cultura/quando-in-via-dellarsenale-cera-il-mare-scoprendo-palazzo-de-gregoriofotogallery-86833.html https://www.ioamolasicilia.com/palazzo-de-gregorio-a-palermo/ https://ilghiottoneraffinato.it/matrimonio-a-palazzo-de-gregorio-il-ghiottone-raffinato-catering/ https://www.matrimonio.com/location-matrimoni/palazzo-de-gregorio--e150068/fotos/22 www.giusepperussophoto.it/photo/galleries/PALERMO-LE-VIE-DEI-TESORI-(ITALY)-/Palazzo-De-Gregorio-1/

June 5, 2019