Villa Loggio Winery: Toscana di natura, vino e cultura

Villa Loggio Winery and Boutique Hotel, Cortona, Arezzo

Villa Loggio Winery and Boutique Hotel, nei pressi di Cortona, in provincia di Arezzo, è un complesso del XVII secolo fluttuante fra le onde delle colline della Val di Chiana, guardate da un sole fertile che fa di questa zona della Toscana un ambiente ideale per la viticultura.

In effetti qui – probabilmente grazie alla vicinanza del lago Trasimeno e al riparo dei vicini Appennini – si registra un microclima particolare, che concede alla zona una media annuale di temperature più alte e di precipitazioni piovose meno consistenti rispetto al resto della regione. E il terreno argilloso è l’ideale per la produzione di Cabernet e Syrah.

Dai cinquanta ettari di vigneti di Villa Loggio Winery escono vini di fama internazionale, ed è ovvio che il merito di tale celebrità non è ascrivibile esclusivamente alle condizioni ambientali favorevoli: la secolare tradizione artigianale toscana e la competenza riguardo alle nuove tecnologie hanno trovato una casa comune con la buona sorte naturalistica.

È una casa in cui si può sostare per un po’, grazie all’hotel Villa Loggio. Buon vino, cultura, slow food, panorama meraviglioso. Tutto nello stesso luogo.

Photos via:
villaloggio.com

September 25, 2015

Villa Loggio Winery: Toscana di natura, vino e cultura

Cignano di Cortona (Ar)
Località Il Loggio, 24
+39 392 8538666
+ 39 392 8523714