Verrocchio: il maestro di Leonardo in mostra a Firenze

Andrea del Verrocchio - David Vittorioso 1

Andrea del Verrocchio, "David vittorioso"

Centoventi opere tra sculture, dipinti e disegni provenienti dai più importanti musei e collezioni del mondo: così Firenze celebra Andrea del Verrocchio (1435-1488), dedicando all’artista – nella cui bottega si formarono personalità del calibro di Domenico del Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Pietro Perugino e Leonardo da Vinci, il suo più famoso allievo – una grande mostra, di fatto la prima retrospettiva mai dedicata a uno dei personaggi-simbolo del Rinascimento fiorentino.

L’esposizione, dal titolo “Verrocchio, il maestro di Leonardo”, inaugurata lo scorso 9 marzo e programmata fino al prossimo 14 luglio a Palazzo Strozzi, oltre alle opere capitali di tali artisti, presenta celebri capolavori di Verrocchio.

Il percorso – realizzato grazie a prestiti giunti dal Metropolitan Museum of Art di New York, dal Musée du Louvre di Parigi, dal Rijksmuseum di Amsterdam, dal Victoria and Albert Museum di Londra e dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze – rappresenta un’assoluta novità in quanto mai prima d’ora era stato possibile ammirare in un unico spazio tali lavori, e permette inoltre di ricostruire la formazione di Leonardo e lo scambio con il maestro attraverso inediti confronti.

E in effetti, la mostra è anche uno degli eventi più importanti delle celebrazioni leonardiane del 2019, in quanto consente di conoscere da vicino i primi passi artistici del Genio toscano.

“Verrocchio, il maestro di Leonardo”
Firenze
Palazzo Strozzi, piazza Strozzi
+39 055 2645155
info@palazzostrozzi.org
www.palazzostrozzi.org
fino al 14 luglio

Photos via:
https://deskgram.net/explore/tags/oser11 https://it.wikipedia.org https://rep.repubblica.it/pwa/venerdi/2019/02/08/ https://www.uffizi.it/opere/san-girolamo

March 27, 2019