The Student Hotel Firenze Lavagnini: nuovo concept di hospitality

The-Student-Hotel-Firenze-08

E’ un albergo multifunzionale che segue la tendenza in auge che vede la nascita di spazi per l’ospitalità che siano sempre più versatili. The Student Hotel Firenze Lavagnini è uno degli ultimi nati del gruppo imprenditoriale scozzese TSH e apre la strada ad ulteriori inaugurazioni in diverse città europee nei prossimi cinque anni.
La struttura, che misura 20mila metri quadrati, ha trovato spazio nello storico Palazzo del Sonno del capoluogo toscano. L’obiettivo era creare un “albergo non albergo” che potesse ospitare studenti fuori sede per brevi e lunghi periodi, ma anche uomini di affari di passaggio o creativi in cerca di una postazione di lavoro funzionale.

La direzione artistica del restauro dei vecchi ambienti è stata seguita da Archea Associati mentre gli interni sono stati curati dal team di The Student Hotel in collaborazione con lo studio Rizoma di Bologna. L’ispirazione è di chiaro stile industriale, con suggestioni che ricordano il gruppo Memphis e gli anni Ottanta, nei dettagli neon e iper colorati.
Ogni dettaglio è stato progettato su misura per dar vita ad ambienti confortevoli per un bacino di utenza il più ampio possibile.

L’ingresso all’edificio avviene dal cortile interno, decorato da lavori di street artist. Le stanze sono 390, di diverse tipologie: dalle camere standard ai mini appartamenti. L’hotel offre anche un concept store, ristoranti, sala prove per band musicali, officina per la riparazione di biciclette, palestra, piscina, sale riunioni e spazi di co-working. Il tutto, all’insegna del motto “may the student in you live forever” coniato da Charlie Mc Gregor, mente fondatrice della startup che ha ideato il format The Student Hotel. Uno spazio multifunzionale che funge da “palcoscenico” lavorativo e coabitativo per studenti e non, dove figure con estrazioni sociali diverse e occupazioni variegate possono condividere esperienze legate alla convivialità e all’interazione sociale.

 

Photos by Nicola Gronchi, Sal Marston

February 15, 2019

The Student Hotel Firenze Lavagnini: nuovo concept di hospitality

Firenze
Viale Spartaco Lavagnini, 70
+39 055 0621855