Riapre il Teatro Gerolamo, piccola Scala di Milano

Teatro Gerolamo, Milano

Dieci anni fa, il poeta Maurizio Cucchi scriveva sul “Corriere della Sera”: Arrivo in piazza Beccaria… e il mio sguardo va inevitabilmente a posarsi sul bel palazzo in disarmo, cieco e muto, che c’è lì di fronte, e soprattutto su quella scritta da tanto tempo inutile, ma non mi abituo mai: Teatro Gerolamo.

Il bellissimo teatro di Milano – definito da qualcuno una “piccola Scala” – era stato chiuso nel 1983 per ragioni di sicurezza. La sua storia era incominciata più di un secolo prima, per la precisione nel 1868, e nei cent’anni e oltre intercorsi fra l’inaugurazione e la desolata osservazione di Cucchi si erano esibiti sul suo palcoscenico innumerevoli attori in carne e ossa e marionette, con spettacoli che lo resero una gloria milanese.

Calcarono le assi del suo palcoscenico gli attori delle compagnie di Palmira Telamoni e di Cesare Poiani, e poi i pupazzi di legno degli Zane, dei Campogalliano, dei Croce, per giungere alla famosissima ditta Carlo Colla & Figli, che dal 1911 al 1957 si dedicò con grande successo alla sua gestione.

Tra il 1958 e il 1983 il Gerolamo ospitò attori e artisti del calibro di Eduardo De Filippo, Franca Valeri, Tino Buazzelli, Paolo Poli, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Domenico Modugno, Juliette Gréco, Paola Borboni, Dario Fo e Franca Rame.

Ma la notizia più importante è che da quest’anno il teatro Gerolamo ha riaperto i battenti. Per la gioia di Maurizio Cucchi e di tutti noi.

Photos via: ©www.teatrogerolamo.it, ©Laura Fantacuzzi e Maxime Galati-Fourcade

July 27, 2017

Riapre il Teatro Gerolamo, piccola Scala di Milano

Milano
Piazza Cesare Beccaria, 8
+39 02 36590120
+39 02 36590130