Pollara: tra cielo e mare, uno dei tramonti più belli del mondo

Ci troviamo sull’isola di Salina, nel comune di Malfa. Qui, su una lingua di terra stretta, fatta di sassi e ghiaia, sui resti di un antico cratere vulcanico parzialmente sprofondato, si trova una delle spiagge più suggestive dell’arcipelago delle Eolie: Pollara.

Si arriva qui tramite un sentiero scosceso che parte dalla frazione omonima e conduce a una struttura a forma di anfiteatro, incastonata su una scogliera dalla quale è possibile ammirare quello che è stato definito “uno dei tramonti più belli del mondo“, con il sole che scompare, infuocato, vicino alle isole di Filicudi e Alicudi. Guardando il mare, si nota il faraglione “guardiano” della frazione di Pollara.

Di fianco alla spiaggia, tramite delle scale in pietra si raggiunge un altro scorcio incantevole, quello de “Le Balate”, un antico ricovero per le barche, con le caratteristiche casupole incastonate tra la roccia. Un angolo magico e poetico, che sembra rubato ad un dipinto.

Non è un caso che proprio questi luoghi siano stati scelti per effettuate le riprese del film “Il Postino“, pellicola diventata patrimonio del cinema italiano, candidata a cinque Premi Oscar nel 1996 e premiata con la statuetta per Miglior Colonna Sonora.

 

Spiaggia di Pollara, comune di Malfa
Isola di Salina, Arcipelago delle Eolie, Sicilia

Photos via:
https://www.isoleeolie.me.it/salina/salina-spiagge-di-salina/la-spiaggia-pollara/ https://claireinsicily.com/cosa-fare-alle-isole-eolie/pollara/

June 21, 2019