Per Me – Giulio Terrinoni: eleganza minimal e gusto eclettico

Siamo nel cuore di Roma, a due passi da Via Giulia. Qui, in Vicolo Malpasso, Giulio Terrinoni ha creato Per Me, ristorante gourmet e summa della sua visione ed esperienza culinaria. Lo Chef arriva a progettare il concept dopo aver lasciato Aquolina Hostaria, nel 2015. L’anno successivo viene premiato dal Gambero Rosso come novità del 2016, nel 2017 ottiene un Cappello per i Ristoranti d’Italia de le Guide dell’Espresso e infine arriva l’ambitissima Stella della Guida Michelin.

Il locale è “materico”, la tavola è in legno scuro, senza tovaglia, minimal ed elegante e focalizza l’esperienza culinaria sul cibo, anzichè su effetti speciali dettati dall’arredamento. Al primo posto, come si intuisce dal nome, il ristorante mette il Cliente, che trova ad attenderlo piatti che puntano a valorizzare la materia prima.

Tra le proposte di Terrinoni, piatti di mare e di terra, tutti all’insegna dell’eclettismo. Specialità del locale, i “tappi“. Si tratta di porzioni da degustazione pensati per il pranzo, ad un prezzo “politico”. In questo modo è possibile gustare più proposte, in un viaggio unico, a tutto vantaggio del palato.
Si va dallo speck d’anatra con purè di mele e salsa al rafano, alla millefoglie di frappe salate, con alici marinate e misticanza aromatica, con rivisitazioni sperimentali dei classici della cucina romana, come il superspaghettone “cacio e pepe” con alici e polvere di arancia.

Per Me – Giulio Terrinoni
Vicolo Malpasso 9, Roma
+39 06 687 7365
www.giulioterrinoni.it

Photos via:
https://passionegourmet.it/2016/06/29/per-me-roma/ https://www.giulioterrinoni.it

May 31, 2019