Palazzo Scanderbeg: residenza storica nel cuore di Roma

Palazzo Scanderbeg si trova nell’omonima piazza, nel cuore di Roma, a due passi dalla splendida Fontana di Trevi. Qui, tra i vicoli del centro, una residenza del XV secolo ospita un albergo di lusso, ideale per un soggiorno nella Capitale dedicato al confort, a stretto contatto con le meraviglie che la Città Eterna ha da offrire.

L’edificio porta il nome di Giorgio Castriota, detto appunto Scanderbeg, principe albanese e Re d’Epiro, condottiero e diplomatico, che soggiornò qui tra il 1465 e il 1466. Sul portone di ingresso é presente il suo ritratto e la leggenda vuole che, quando lasciò la residenza in eredità, appose il vincolo di restaurare il ritratto nei secoli a venire.
Il primo restauro è stato dunque realizzato nel 1843, ma il palazzo venne in seguito riqualificato in modo da mantenere le caratteristiche e il pregio della struttura originaria, adattandolo al nuovo uso di accoglienza turistica.

Oggi Palazzo Scanderbeg accoglie una clientela cosmopolita, che ama il lusso e le attenzioni che una struttura di alto livello sa riservare per far sentire i propri ospiti i benvenuti. Durante il soggiorno nelle Master Suite, ad esempio, il Cliente ha a propria disposizione un butler personale, per svolgere commissioni all’esterno o preparare la valigia prima della partenza. L’hotel dispone anche di camere classic e deluxe, le prime caratterizzate dai preziosi pavimenti recuperati dalle briccole veneziane, le seconde arredate con mobili di design firmati dai grandi nomi del Made in Italy.

L’albergo si trova in uno dei punti più suggestivi del centro di Roma. All’esterno è possibile ammirare l’Arco della Dataria, costruito nel 1860 per collegare il Palazzo omonimo a quello del Quirinale. A due passi da qui, il vicolo Scaderbeg, il primo ad aver avuto un nome straniero nella città di Roma. Si racconta che il popolo, data la difficoltà nel pronunciare la parola, lo avesse soprannominato “Scannabecchi”. Ancora una volta, nel cuore della Città Eterna, tradizione, storia e leggenda si intrecciano con la bellezza dei vicoli e dei monumenti romani. E i viaggiatori cosmopoliti, amanti del lusso e del comfort, non potranno che vivere un’esperienza indimenticabile in questa residenza storica quattrocentesca, pronta ad attenderli nel cuore più suggestivo e ricco di storia della Capitale.

Articolo di Barbara Palladino


Palazzo Scanderbeg

Piazza Scanderbeg, 117
00187 Roma
+39 06 89529001
info@palazzoscanderbeg.com
https://www.palazzoscanderbeg.com

Photos via:
https://www.palazzoscanderbeg.com

April 22, 2019