L’Opificio JM a Prato

L’Opificio JM, a Prato, in Toscana, è il concept store realizzato da John Malcovich. Essere John Malkovich non significa quindi solo fare l’attore di successo. Le sue iniziali avevano già dato il nome a una società, la JM Inc. Ma questo accadeva nella trama fantasiosa di un film del 1999 di cui l’artista era protagonista fin nel titolo: “Essere John Malcovich”, per l’appunto.

L’Opificio JM è invece una realtà dal 2010: nato dall’iniziativa dell’attore statunitense, in collaborazione con quattro imprenditori della città toscana, esso è diventato in poco tempo un marchio famoso per l’attenzione che porta alle tradizioni manifatturiere d’eccellenza della regione.

L’idea su cui si fonda la bottega pratese è quella della cosiddetta “filiera corta”: promuovere la commercializzazione di prodotti locali d’arte, artigianato e design – con un’attenzione particolare anche ai sapori – senza la mediazione delle grandi aziende di produzione industriale, che imperniano la propria attività sulla traduzione inevitabilmente approssimativa e globalizzata di radicate tradizioni manifatturiere. Così, nell’Opificio è possibile trovare prodotti regionali d’eccellenza la cui unicità non è tradita dall’obiettivo della loro diffusione nel mondo.

Essere John Malcovich significa, insomma, anche tutto questo.

Photos via:
www.opificiojm.it

December 11, 2013

L’Opificio JM a Prato

Prato
Piazza San Marco, 39
+39 0574 870500