Natura, storia, mito nell’“Hortus Conclusus” di Mimmo Paladino

Hortus Conclusus, Mimmo Paladino, Benevento

L’“Hortus Conclusus” di Mimmo Paladino, a Benevento, in Campania, è un’installazione permanente che l’importante esponente del movimento artistico della Transavanguardia ha realizzato nel 1992 nel giardino dell’ex Convento di San Domenico.

Nell’orto del monastero beneventano sono disseminate opere pensate come un insieme armonico che ripercorre la storia della città con richiami al passaggio dei Sanniti, dei Romani e dei Longobardi. Esse si sposano con i resti di colonne, capitelli e frontoni spezzati, generando un riuscito contrasto stilistico. Il “Cavallo di bronzo” domina l’“Hortus” dall’alto del muro; il “Disco”, collocato al centro dello spazio, sembra uno scudo caduto dal cielo dal quale zampilla l’acqua; e poi la “Conchiglia”, una “Campana”, una “Testa equina”, il “Teschio di bue”, gli “Elmi”: ogni simbolo reinterpreta in chiave moderna la tradizione di Benevento (Aa. Vv., “I luoghi del contemporaneo”, Gangemi, Roma 2012).

Il senso complessivo dell’opera, spiegano alcuni studiosi, è però quello di un misterioso giardino costruito da civiltà mitiche […] che ci raccontano un rapporto con la vita, il tempo e la natura basato su un pensiero magico e non razionale.

Atteggiamento comune ai pittori e agli scultori che si riconoscono nella Transavanguardia – corrente artistica italiana nata negli anni Ottanta del Novecento – è il recupero dei soggetti classici dell’arte, la natura in particolar modo […] Paladino, perduto in una sovrastruttura arcaica e favolistica al tempo stesso è portatore di uno sguardo che trova nel vuoto e nell’infinito tutto il piacere della propria insufficienza, che può esprimere catarsi solo davanti alle magnifiche sproporzioni del mondo (J.M Azcona, M. Re, D. de Azpiazu, “Sociedad del bienestar, vanguardias artísticas, terrorismo y contracultura”, Dykinson, Madrid 2011).

Entriamo in questo bellissimo giardino chiuso.

©hillman54, ©beneventoturismo.it!, ©ettorephoto, ©Alessandra Lama, ©angie_Vlnt

August 20, 2018

Natura, storia, mito nell’“Hortus Conclusus” di Mimmo Paladino

Benevento
Piazza Guerrazzi, 1
+39 0824 77251