Modateca Deanna: archivio storico e tecnico. Lo stile passa da qui

di Barbara Palladino

Oltre 3.000 mq. e 50.000 capi catalogati (accessori esclusi): sono questi i numeri di Modateca Deanna, Centro Italiano di Documentazione Moda dove arrivano designer e addetti ai lavori da tutto il mondo per prendere ispirazione dal passato e cercare spunti creativi per le loro nuove collezioni.

La struttura si trova a San Martino in Rio, Reggio Emilia, ed è attiva dagli anni Sessanta, quando Deanna Ferretti Veroni crea un maglificio (Miss Deanna) che in poco tempo inizia a realizzare (e lo farà fino al 2004) le linee di knitwear dei marchi più noti del Made in Italy e del mondo, diventantone punto di riferimento grazie all’equilibrio perfetto tra ricerca, industria ed artigianato.

Negli anni Miss Deanna diventa anche archivio storico e tecnico dei campionari di brand quali Kenzo, Krizia, Yohji Yamamoto, Yves Saint Laurent, Trussardi, Maison Martin Margiela, Neil Barrett, Prada, Valentino e tanti altri.
Qui è possibile studiare ricami, applicazioni, tinture, stampe, ma anche prove punti, filati e tecniche, oltre a una lista infinita di accessori interamente realizzati in maglieria: cappelli, guanti, calze e tanto altro.

Modateca Deanna vanta anche una importante collezione di libri e riviste, che include edizioni rare, limitate, speciali, aziendali e persino tesi universitarie. E’ possibile consultare più di 20.000 numeri di magazine femminili, tra i più importanti al mondo, dai primi del Novecento ad oggi e accedere alle immagini delle sfilate di di Pret-à-Porter ed Alta Moda di Milano, Parigi, Londra e New York dal 1980 al 2006.

Modateca Deanna
Via della Resistenza, 35
42018 San Martino in Rio, Reggio Emilia
Tel: +39 0522 695798
E-mail: info@modatecadeanna.it

Photos via:
https://www.modatecadeanna.it

August 7, 2019