Mercato del Campo: Siena rievoca il Trecento

Sabato 1 e domenica 2 dicembre arriva a Siena un evento che riporterà la città alle sue origini più antiche. I costumi e le usanze medioevali, infatti, rivivranno grazie alla rievocazione del “mercato grande”, quello che all’epoca rappresentava la principale forma di approvvigionamento del centro abitato.
La città tornerà a vivere le atmosfere di un tempo, tra cultura ed eccellenze enogastronomiche ed artigianali. I prodotti che saranno presentati al pubblico, infatti, sono ispirati a quelli del passato e arrivano direttamente dal territorio, raccontandone tutte le peculiarità. A Piazza del Campo, fulcro dell’evento, saranno disposti 150 banchi, ordinati secondo le indicazioni che nel XIV secolo venivano date dalle autorità comunali, come viene descritto nel Costituto Senese del 1309, ovvero la prima carta costituzionale redatta in volgare che serviva a regolare la vita quotidiana della città.

Nel primo weekend di dicembre sarà quindi possibile scoprire come il “mercato grande” di un tempo fosse organizzato per categorie e diviso in due macro aree: una per i generi alimentari e l’altra per i prodotti artigianali. Il cuore della città di Siena torna ad essere, per due giorni, il centro della vita cittadina, quello che un tempo era il vero e proprio cuore pulsante delle attività quotidiane, dove si intessevano le relazioni, si facevano affari commerciali e l’esistenza scorreva nella sua semplicità.

Il “Mercato del Campo”, in questo anno che il MIBACT ha dedicato al cibo italiano, darà particolare risalto agli eventi enogastronomici, con esibizioni di chef stellati ed happening legati a degustazioni di vini del territorio. Un’occasione per visitare la cittadina toscana riscoprendone le sue radici più antiche.

PHOTOS VIA:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2500572&l=it
twitter.com/brigidlaffan/status/916246598362972160
www.sienaalberghi.it/en/Piazza-del-Campo/palazzo_pubblico.htm
www.sienanews.it/in-evidenza/il-natale-di-siena-e-in-versione-kolossal/
commons.wikimedia.org/wiki/File:Cortile_del_Podest%C3%A0_del_Palau_P%C3%BAblic_de_Siena.JPG

November 13, 2018

Mercato del Campo: Siena rievoca il Trecento

Siena
Piazza del Campo