Mascognaz, neve e cieli stellati

chalet-hotellerie-de-mascognaz-12

Mascognaz, uno dei 35 villaggi della Val d’Ayas, a 1.800 metri di altitudine, è un meraviglioso albergo diffuso che fa parte di quel mondo artico, di quell’eterno inverno che incombeva sui pascoli estivi ben descritto dal romanziere Paolo Cognetti nel suo libro “Le otto montagne”, vincitore del Premio Strega 2017.

Lo scrittore milanese narra la sua infanzia valdostana vissuta nelle vacanze estive con i suoi genitori, quando il padre, a cena, impolverato, bruciato dal sole, stanco e felice dopo un’escursione, ci raccontava di camosci e stambecchi, di notti in bivacco, di cieli stellati, della neve che in alto cadeva anche in agosto.

Lo trovavo allegro e vivace, continua Cognetti, tutto l’opposto del padre di città a cui ero abituato. Era contento di mostrarmi la mappa e insegnarmi come si leggeva. Questo è un torrente, mi indicava, questo un laghetto, e quest’altro un gruppo di baite. Qui dal colore puoi distinguere il bosco, la prateria alpina, la pietraia, il ghiacciaio. Queste linee curve indicano la quota: più sono fitte e più la montagna è ripida, fin dove non si riesce nemmeno a salire; qui dove sono più rade la pendenza è dolce e passano i sentieri, vedi? Questi punti segnati da una quota indicano le cime. È sulle cime che andiamo. Scendiamo solo quando arriviamo dove non si può più salire. Lo capisci? (P. Cognetti, “Le otto montagne”, Einaudi, Milano 2017).

Non si può capire se non venendo da queste parti e fermandosi per un po’ in uno dei magnifici chalets dell’Hotellerie de Mascognaz.

Hotellerie de Mascognaz
Ayas – Champoluc (Aosta)
Tel. +39 338 7295708
info@hotelleriedemascognaz.com
www.hotelleriedemascognaz.com

Photos via:
https://siviaggia.it/borghi/foto/mascognaz-borgo-fatto-solo-di-chalet-montagna/164583/attachment/mascognaz-borgo-chalet-montagna/ https://www.hotelleriedemascognaz.com/gallery-foto-mascognaz-champoluc/

January 10, 2019