L’“Uscita dei Candelieri” di Nulvi del 14 agosto, festa e ringraziamento

Candelieri di Nulvi, Sassari, 14 agosto

L’“Uscita dei Candelieri” di Nulvi – “Essida de sos candhaleris” in sardo logudorese – è una manifestazione tradizionale in onore della Madonna Assunta in cielo che si svolge ogni 14 agosto nel piccolo paese in provincia di Sassari, in Sardegna.

Parente stretta di usanze simili tuttora praticate nell’isola, per esempio a Iglesias, Sassari e Ploaghe, la processione prevede che i rappresentanti dei tre “gremi” (corporazioni) della cittadina – agricoltori, artigiani e allevatori – portino sulle spalle le macchine votive dalla chiesa di San Filippo Neri a quella dell’Assunta. I “candelieri”, strutture alte quasi dieci metri e composte di canne intrecciate e cartapesta decorata, sono detti anche “tabernacoli” e hanno tre diversi colori: giallo per gli agricoltori (“sos massajos”), azzurro per gli artigiani (“sos mastros”), verde per gli allevatori (“sos pastores”).

La manifestazione ebbe origine come ringraziamento per la fine di un’epidemia di peste nel XVII secolo.

Quasi ovunque, in Sardegna, è la metà d’agosto la data convenzionale della fine della peste, spiegava lo storico Francesco Manconi nel saggio “Castigo de Dios: la grande peste barocca nella Sardegna di Filippo IV” (Donzelli, Roma 1994): Delle possibili spiegazioni del fenomeno, la più attendibile è quella della conclusione verso agosto del ciclo vitale della pulce vettore. Un’altra, non meno convincente, sostiene che le interdizioni delle processioni, volte a limitare la propagazione del contagio, vengono revocate allorché l’epidemia è sul punto di esaurirsi e le ricadute sono molto improbabili […]. Vi è, ad esempio, una deliberata intenzione di far coincidere la fine della peste con la favorevole interposizione della Madonna, sempre collocata dai fedeli ai vertici della graduatoria delle intercessioni….

Comunque, al di là delle varie suggestioni storiche e sociologiche, quella di Nulvi è una bellissima festa popolare.

Photos via: ©Antonello Naitana, ©Visit Nulvi, ©mauro tedde, ©franco stefano ruiu, ©Manuel M, ©Andrea Bazzoni

August 11, 2015

L’“Uscita dei Candelieri” di Nulvi del 14 agosto, festa e ringraziamento