L’orologio antiorario di Paolo Uccello a Firenze

Paolo-Uccello-orologio-Duomo-Firenze-1

Nel 1443 Paolo Uccello– pittore e mosaicista toscano, tra i principali protagonisti della scena artistica fiorentina del Quattrocento – dipinge il quadrante dell’orologio (l’“oriuolo”, secondo il linguaggio dell’epoca) della controfacciata della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Paolo Uccello realizza la «sfera dell’ore» del Duomo di Firenze inserendo «quattro teste ne’ canti colorite in fresco», come scrisse Vasari, quattro volti umani posti nei quattro angoli del quadrante sulla cui identità non vi è certezza condivisa fra i critici. 

Il grande cronometro fiorentino, la cui lancetta si muove in senso antiorario, segna la cosiddetta “hora italica”, cioè la particolare modalità di scansionare la giornata in ventiquattro intervalli uguali e costanti durante l’anno, fissando l’origine del giorno e del conteggio delle ore al tramonto (“ab occasu solis”). Anche l’orologio della Torre di piazza San Marco a Venezia o quello astronomico di Praga segnano l’“hora italica”.

Si tratta di un sistema risalente al Trecento che rendeva “facile” il computo del tempo in quanto era sufficiente sottrarre dal numero ventiquattro l’ora segnata dall’orologio per avere contezza delle ore di luce residue. Il difetto principale è che il meccanismo di regolazione (un sistema di pesi e contrappesi realizzato dall’orologiaio fiorentino Angelo di Niccolò) doveva – e deve – essere tarato nell’arco dell’anno a motivo della variazione stagionale del momento del tramonto e dell’alba.

Photos via:
https://it.wikipedia.org/wiki/Orologio_di_Santa_Maria_del_Fiore https://www.visittuscany.com/it/attrazioni/la-cattedrale-di-santa-maria-del-fiore-a-firenze/ https://www.lafilatelia.it/wordpress/2017/03/25/25-marzo-1436-consacrata-la-cattedrale-di-santa-maria-del-fiore/santa-maria-del-fiore-interni/ https://www.youtube.com/watch?v=0zC0aaE6PzU https://firenze.repubblica.it/cronaca/2014/05/21/foto/restaurato_l_orologio_del_duomo_torna_a_segnare_l_ora_italica-86758522/1/#11 https://travel.fanpage.it/meravigliosa-firenze-alla-scoperta-de-il-grande-museo-del-duomo/ https://mireyatravel.com/2014/01/15/firenze-santa-maria-del-fiore/ https://operaduomo.firenze.it/ https://www.10cose.it/firenze/duomo-santa-maria-del-fiore-firenze https://www.italy-museum.com/it/firenze/tour-guidato-duomo-firenze

December 5, 2018

L’orologio antiorario di Paolo Uccello a Firenze

Firenze
Piazza del Duomo
+39 055 2302885
+39 055 2302898