L’origine misteriosa dell’abbazia di San Vittore alle Chiuse

San Vittore alle Chiuse, Genga, Ancona

San Vittore alle Chiuse (o delle Chiuse), presso Genga, in provincia di Ancona, è un’abbazia romanica appartenente a un gruppo di quattro chiese marchigiane datate tra l’XI e il XII secolo che rappresentano un “unicum” nella regione: lo spiega Maura Medri, nel suo libro “Sentinum 295 a.C.-Sassoferrato 2006” (L’Erma di Bretschneider, Roma 2008).

Che cosa hanno in comune questi quattro edifici? Il fatto di essere caratterizzati da una “pianta a quinconce”, cioè a croce greca inscritta in un nucleo quadrangolare in cui lo spazio interno è caratterizzato da nove campate, tre absidi che scandiscono la parete di fondo e altre due absidi contrapposte in corrispondenza delle pareti laterali. Si tratterebbe di uno schema, osserva la Medri, di origini orientali che conosce la massima diffusione nelle chiese bizantine della Grecia e dei Balcani.

San Vittore alla Chiuse, edificata fra il 1060 e il 1080, è il prototipo di queste quattro chiese delle Marche (le altre tre sono: Santa Croce di Sassoferrato, Santa Maria delle Moje presso Jesi e San Claudio al Chienti presso Corridonia).

Ma le sue origini stilistiche sono abbastanza misteriose. Continua infatti la studiosa: A proposito di questi edifici si parla di chiese deuterobizantine poiché ricalcherebbero modelli tipici del secondo periodo aureo dell’Impero Bizantino, periodo in cui si afferma la pianta a quinconce, in seguito sviluppata dall’architettura delle chiese armene e dei monasteri greci, con appendici anche in area slava e balcanica. Attraverso quale percorso questo modello architettonico sia giunto nelle Marche non è ancora stato ben chiarito, e si ipotizzano contatti tra il territorio marchigiano e l’area greco-bizantina, oppure mediazioni di Venezia o dell’Esarcato di Ravenna.

Mistero di bellezza.

Photos via ©Ariano Falzolgher, ©Nik, ©Gianpiero, ©Antonino Paolini, ©Guy Montag2011

September 10, 2015

L’origine misteriosa dell’abbazia di San Vittore alle Chiuse

San Vittore Terme, frazione di Genga (An)
Via San Vittore Terme, nei pressi del complesso termale "San Vittore alle Chiuse"