Bellezza e nobiltà dell’Italia nella Galleria delle Carte Geografiche dei Musei Vaticani

Galleria-Carte-Geografiche-Musei-Vaticani-01

Era l’anno 1581, quando la Galleria delle Carte Geografiche venne inaugurata. Era papa il bolognese Gregorio XIII Boncompagni, un colto e duro Pontefice della Controriforma che amava in ugual modo la Chiesa, le scienze, le arti e l’Italia. È il Papa della riforma del calendario civile che ancora oggi porta il suo nome.

Così lo storico dell’arte Antonio Paolucci dava conto in un articolo sull’“Osservatore Romano” del 2016 della fine dei restauri della Galleria delle Carte Geografiche, il “corridore” di 120 metri di lunghezza, oggi inserito negli spazi dei Musei Vaticani, che conduce alla Cappella Sistina e le cui pareti sono ricoperte di meravigliose rappresentazioni in prospettiva aerea delle varie regioni d’Italia, ognuna delle quali corredata con le mappe delle città più importanti.

Si tratta di quaranta tavole geografiche raffiguranti, oltre alle regioni italiane, le due Italie, quella antica e quella moderna, le isole maggiori (Sicilia, Sardegna, Corsica) e quelle minori (Tremiti, Elba, Malta e Corfù). E ci sono anche Genova e Venezia, Civitavecchia e Ancona, le quattro più importanti città portuali.

Girolamo Muziano, Cesare Nebbia, i due fratelli fiamminghi Matthijs e Paul Bril, Giovanni Antonio Vanosino da Varese e Antonio Danti: questi i nomi degli artisti che tra il 1580 e il 1585 decorarono e affrescarono la meravigliosa Galleria.

Paolucci, all’epoca direttore dei Musei Vaticani, continuava così la sua suggestiva descrizione del magnifico corridoio gregoriano:

“Italia totius orbis regio nobilissima” dichiara in latino Papa Gregorio nella epigrafe inaugurale, intendendo nell’aggettivo “nobile” tutto quello che è bellezza, varietà, arte, cultura e storia. La bellezza e la nobiltà dell’Italia storica, ciò che Papa Gregorio XIII sapeva e che noi abbiamo il dovere di non dimenticare mai.

Photos via: @Musei Vaticani

October 8, 2018

Bellezza e nobiltà dell’Italia nella Galleria delle Carte Geografiche dei Musei Vaticani

Città del Vaticano (Roma)
Musei Vaticani, Viale Vaticano
+39 06 69884676
+39 06 69883145