Liòn: bistrot sofisticato tra contemporaneo e rétro

Si trova in Largo della Sapienza, nel centro di Roma, tra il Pantheon e Piazza Navona. Liòn è un bistrot contemporaneo, dove gli arredi glam con richiami rétro fanno da cornice alle proposte dello chef Luca Ludovici e dei barman del locale, tra mix intramontabili e nuove miscelazioni.
Il locale, ideato dagli imprenditori romani Fabrizio ed Emidio Pacini insieme ad Andrea Girolami, è stato progettato dallo studio COLLIDANIELARCHITETTO. Accolto in un edificio dalle linee rigorose, Liòn celebra però il massimalismo: rosso, ottanio e verde petrolio campiscono gli arredi dai richiami vintage, abbinati a materiali opulenti come il velluto. Cerchi geometrici metallici dominano tavoli e bancone, mentre la boiserie laccata dona personalità all’ambiente.

Liòn si articola su due livelli: il piano terra, che si affaccia sul dehor di Largo della Sapienza con le vetrate dai richiami Art Déco, e quello interrato, dove sono stati collocati cucina e cantina. A collegare i due, una scala in marmo con dettagli in ottone, materiale che fa da protagonista in tutto il concept di arredo.
Il locale cavalca una estetica pop, ma richiama suggestioni iconografiche importanti: le vetrate, infatti, si rifanno ai vetri piombati dei primi del Novecento, mentre nella progettazione degli ambienti ha pesato il richiamo di Frank Lloyd Wright, sostenitore della fusione tra spazi interni ed esterni e prolifico creatore, durante tutta la sua vita professionale, di splendidi progetti di vetrate astratte.

Protagonista del locale, lo splendido bancone rivestito in vetro diamantato turchese, interrotto da massicce colonne in mosaico. Losanghe geometriche in ottone decorano anche gli arredi, funzionali al loro utilizzo: porta bicchieri, bottiglie, posate o menù.
Da Liòn la clientela cosmopolita viene accolta in un ambiente davvero speciale, dove forma, funzione e vanità estetica si fondono in un’esperienza esaltante per i sensi: a partire dalla vista, fino a premiare il gusto.

Articolo di Barbara Palladino

Photos: © Matteo Piazza

March 8, 2019

Liòn: bistrot sofisticato tra contemporaneo e rétro

Roma
Largo della Sapienza, 1
+39 06 81157070