L’Infiorata di Genzano, tappeto vivente di fiori

Infiorata di Genzano di Roma

Anche quest’anno, come accade quasi ininterrottamente dal XVII secolo, la strada centrale di Genzano di Roma sarà ricoperta di petali per la tradizionale Infiorata.

In occasione della festività del Corpus Domini, ed esattamente dal 12 al 15 giugno prossimi, la salita che unisce Piazza IV Novembre alla chiesa di Santa Maria della Cima si trasformerà in un colorato tappeto di fiori.

Non molto è cambiato dal magnifico spettacolo che affascinò lo scrittore danese Hans Christian Andersen (1805-1875).

Come è possibile descrivere il quadro variopinto che si presentò alla mia vista?, si domanda Andersen nel 1834, in una memoria che troverà posto nel romanzo di successo “L’improvvisatore”, pubblicato l’anno dopo.

Tutta la lunga strada, in leggera salita, era colma di fiori, continua Andersen: lo sfondo era azzurro, sembrava che fossero stati saccheggiati tutti i campi e tutti i giardini per potere avere abbastanza fiori dello stesso colore per tutta la strada; ai lati correvano delle lunghe strisce di grandi foglie verdi con tante rose, una accanto all’altra; lo spazio tra di esse era colmo di fiori rosso scuro in modo da formare un grande bordo intorno a tutto il tappeto. Nel mezzo c’erano costellazioni e soli ottenuti mettendo moltissimi fiori gialli dentro sagome a forma di stelle o rotonde, e più fatica avevano richiesto i nomi, composti avvicinando fiore a fiore, foglia a foglia. Il tutto era un tappeto vivente di fiori, un mosaico più ricco di colori di quelli di Pompei… (H.C Andersen, “L’improvvisatore”, Elliot, Roma 2013).

Photos via: ©Marcus Hirn, ©Gianni Blumthaler, ©Irina Shestakova, ©Giustina, www.avventureviaggi.com/europa/infiorata-genzano-che-spettacolo/notizie.comuni-italiani.it/wp-content/uploads/2011/06/DSC_0108_ridotta_1.jpg

June 11, 2015

L’Infiorata di Genzano, tappeto vivente di fiori