LE SEDIE LEVAGGI: RIPOSO E FELICITÀ

I fratelli Levaggi di Chiavari, artigiani fabbricatori di sedie d’arte, lavorano per il nostro riposo: del corpo e degli occhi. Blaise Pascal ne dedurrebbe che lavorano per la nostra felicità. Non fu forse lui, infatti, a dire che «la felicità vera è nel riposo»? Ebbene, le robustissime e snellissime “chiavarine” che escono da questa azienda ligure gli danno ragione: basta guardarle, e poi sedersi.

Del resto a Chiavari la tradizione ebanistica è cosa antica. Ciliegio selvatico, faggio, acero passano da sempre nelle mani di artigiani sapienti, profondi conoscitori dei meccanismi di elasticità e curvatura del legno.

Uno di loro, il mobiliere Gaetano Descalzi, detto “il Campanino”, alla fine del Settecento ideava il prototipo della seggiola chiavarina, sostanziata dalle stesse caratteristiche che, mutatis mutandis, ancora oggi la connotano: solidità, modernità dello stile, leggerezza, funzionalità, eleganza sobria ed essenziale del disegno e della forma. La reclamarono le corti d’Europa e si diffuse ovunque rapidamente.

Quella sapienza non è andata perduta, e la leggerezza è ancora la figlia prediletta di queste mani capaci di tagliare e levigare, intrecciare e assemblare. E noi possiamo guardare, e poi sederci, felici.

Photos via:
www.levaggisedie.it

August 20, 2014

LE SEDIE LEVAGGI: RIPOSO E FELICITÀ

Chiavari (GE)
Via Parma, 469
+39 0185 383092
+39 0185 383092