Le Maioliche Grazia di Deruta: il tempo e la bellezza che cresce

Maioliche artistiche Ubaldo Grazia, Deruta, Perugia

Le prime testimonianze sulla produzione di ceramiche di Deruta, in Umbria, risalgono a settecento anni fa. E da cinque secoli dal laboratorio delle Maioliche artistiche di Ubaldo Grazia escono oggetti d’alto artigianato che confermano e diffondono nel mondo il prestigio di tale antica tradizione, radicata e cresciuta nello splendido borgo in provincia di Perugia.

Ne è passato di tempo da quando gli antenati rinascimentali di questi artigiani sfornavano manufatti colorati in verde ramina e in bruno manganese per le locali famiglie nobili e per i pellegrini che si recavano nei vicini luoghi francescani.

Oggi i prodotti delle Maioliche artistiche di Ubaldo Grazia oltrepassano in continuazione l’Atlantico, raggiungono gli Stati Uniti, dove sono apprezzatissimi, e conquistano anche le pagine di importanti periodici internazionali, come il britannico “The Economist”, che ha inserito la fabbrica umbra al tredicesimo posto della classifica mondiale delle aziende a conduzione familiare oggi in attività.

Ne è passato di tempo. E la bellezza non ha mai cessato di crescere.

Photos via:
www.ubaldograzia.it

February 10, 2015

Le Maioliche Grazia di Deruta: il tempo e la bellezza che cresce

Deruta (Pg)
Via Tiberina, 181
+39 075 9710201
+39 075 972018