L’autunno ambrosiano incomincia con Chiostro in Fiera

chiostro-in-fiera-07

Tre giorni di artigianato e arte a Milano per incominciare bene l’autunno arrivato da qualche giorno: dal 5 al 7 ottobre si tiene nei Chiostri di Sant’Eustorgio la diciannovesima edizione di una mostra-mercato di alto artigianato che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare lo sviluppo dei progetti culturali e didattici del Museo Diocesano Carlo Maria Martini.

“Chiostro in fiera”: questo il titolo della kermesse milanese, un’occasione di incontro, di scambio di esperienze e consigli utili sull’arte e l’alto artigianato.

Quest’anno sono protagoniste le donne, le cui mani hanno creato tessuti e oggetti per la casa, gioielli, abiti, scarpe, foulard, borse e altri raffinatissimi e unici prodotti artigianali.

La tre giorni ambrosiana propone anche incontri di arte: la “Lezione davanti al Capolavoro”, per esempio, durante la quale sarà presentata una delle meraviglie della collezione permanente del Museo Diocesano – come la Capsella reliquiario di San Nazaro, della metà del IV secolo – che si potrà ammirare e conoscere stando comodamente seduti davanti a essa, in uno spazio allestito per l’occasione.

Anche la celebre “Via Crucis bianca” di Lucio Fontana, genio assoluto dell’arte italiana della seconda metà del Novecento, sarà oggetto di approfondimento, accanto ai suoi bozzetti per il concorso per la quinta Porta del Duomo di Milano.

Photos via:
www.clponline.it/mostre/chiostro-fiera-4

October 1, 2018

L’autunno ambrosiano incomincia con Chiostro in Fiera

Milano
Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Corso di Porta Ticinese, 95
+39 02 89420019