La Villa di Pollio Felice protetta da due numi

Villa-pollio-felice-Bagni-Regina-Giovanna-15

La Villa di Pollio Felice, sulla punta del Capo di Sorrento, è cantata dal poeta romano Publio Papinio Stazio (Napoli, 45ca – 96ca), tra i massimi esponenti della poesia epica latina dell’età dei Flavi.

Molto importanti per ricostruire lo sfondo culturale e sociale dell’autore e dell’epoca in cui visse, sono i 32 componimenti delle “Silvae”, dedicati proprio all’amico Pollio Felice, un aristocratico di Pozzuoli la cui famiglia rivestiva probabilmente un ruolo eminente nella vita della città. Il destinatario dei versi di Stazio in gioventù aveva partecipato alla vita municipale rivestendo cariche pubbliche. Ma lo stesso Stazio ci fa sapere che Pollio abbandonò presto l’impegno politico per ritirarsi nella quiete della sua villa sorrentina, risalente al I secolo d.C.

Così il poeta nel libro II delle sue “Silvae” descrive il sito che accoglie la villa dell’amico: «Qui si apre il porto, così come lo formò la natura, / intorno al quale si ergono i colli e i monti / seguendo lo stesso curvo profilo / della luna crescente che si osserva in cielo. / Verso terra è cinto d’alti scogli / e nel suo placido seno si avanza il mare / lasciando il lido umido ai piedi delle colline […] / Così il porto è protetto da due numi: / l’uno custodisce i monti, l’altro il golfo: / quindi è sempre tranquillo, e nel suo seno / si frangono i flutti e il vento spira dolcemente. / Lo stesso inverno in questo clima è mite. […] / Tu solo, Felice, con mano valente / appianasti l’aspra rupe / e riempiendo le valli con terra feconda / fai apparire graziosi anche i dirupi».

Questo magico luogo è conosciuto anche con un altro nome: Bagni della Regina Giovanna, perché “buen retiro” della sovrana di Napoli Giovanna II d’Angiò, sul trono dal 1414 al 1435, che si dice venisse spesso qui in compagnia dei suoi giovani amanti.

Villa di Pollio Felice – Bagni della Regina Giovanna
Sorrento (Napoli)

Photos via:
www.codispoti.eu/index.php/gallerie/luoghi-e-citta/276-i-bagni-della-regina-giovanna https://www.youtube.com/watch?v=52yBgafw2hE www.nimium.it/un-bagno-da-regina-tra-storia-e-leggende-di-sorrento/ www.relaisreginagiovanna.it/welcome-2/ https://www.miramaresorrento.it/it/sorrento-dintorni/15-bagni-della-regina-giovanna

May 8, 2019