La “Vara” di Messina: da cinque secoli in processione

Vara di Messina, 15 agosto - August 15

Sulla “Vara” di Messina, il carro altro più di tredici metri che ogni 15 di agosto, festa dell’Assunta, sfila davanti a una lunga processione di fedeli per le strade della città siciliana, un tempo salivano donne, giovani, preti, fanciulli vestiti magnificamente da vergini, da angeli, da santi e da profeti. In cima alla macchina mettono la più bella donna di Messina, la quale rappresenta la Vergine Santissima (G. Cappelletti, “La chiese d’Italia”, Antonelli, Venezia 1870).

“Vara” sta per “bara”: è un’allegoria della “Dormitio Virginis”, la tradizione teologica secondo cui il “transitus” di Maria dal mondo al Cielo non sarebbe avvenuto dopo la sua morte, ma in seguito a un sonno profondo.

L’antico testo testé citato continua descrivendo la piramide giratoria e il suo ricchissimo basamento munito di ruote. Preti e confraternite ne mettono in azione il mobile edifizio, combinato in guisa che il moto delle ruote faccia girare con rapidità la piramide, gli angeli, i santi, le vergini, i pontefici.

Oggi, sul carro messinese, trainato da centinaia di fedeli per mezzo di lunghe gomene, ci sono figure di cartapesta e vetroresina, perché, specialmente per i bambini, la fatica era dura…: Chi piangeva, chi strideva, chi con le mani si scarmigliava, chi mangiava per acquetarsi, chi pativa per un verso, chi per un altro… Poi finalmente, arrivati alla Cattedrale, erano immediatamente tolti da lì e condotti dalle proprie madri o parenti alle rispettive case (“Lettere del signor abate Domenico Sestini scritte dalla Sicilia e dalla Turchia a diversi suoi amici in Toscana”, Carlo Giorgi stampatore, Livorno 1784).

La processione, che ha circa cinque secoli di storia, è un momento ancora oggi molto sentito dal popolo messinese. Ed è comunque una festa per tutti.

Photos via: ©Marco Crupi, ©Mitch, ©MBM51, ©Messina Foto, ©www.varamessina.it, ©Alessandro Grussu, ©just_mc, ©Tewkes, ©Nicola Martino, ©Stefano Ventucci, ©Gianrico Battaglia

 

 

August 13, 2015

La “Vara” di Messina: da cinque secoli in processione

Messina