La Terrazza Mascagni di Livorno

Sulla Terrazza Mascagni, a Livorno, spesso le mareggiate invadono il lucido pavimento a scacchiera. Ha bisogno di essere protetta, ha bisogno di cure continue questa piazza coraggiosa e inerme di fronte all’impeto continuo delle onde.

La mattina presto è deserta. Si deve attendere un po’ prima che arrivi qualcuno, come spiegava alla propria anima il poeta livornese Giorgio Caproni nei versi dell’“Ultima preghiera”: «Arriverai a Livorno /
vedrai, prima di giorno.
// Non ci sarà nessuno
/ ancora, ma uno
/ per uno guarda chi esce
/ da ogni portone, e aspetta
/ (mentre odora di pesce
/ e di notte il selciato)…».

Piazza Mascagni fu costruita nel 1925, su progetto dell’ingegner Enrico Salvais, in un’area che fino al 1896 ospitava un parco divertimenti, l’“Eden”, dove si tennero le prime proiezioni cinematografiche pubbliche in Italia. Poi, nel secondo dopoguerra, la spianata fu ampliata verso nord.

Ma il mare non si ferma mai, e più volte ha invaso questo spazio indifeso, danneggiandolo gravemente. Così, all’inizio degli anni Novanta del Novecento, un attento restauro l’ha riportato alla sua bellezza originaria. Anche il Gazebo per la musica, opera di Ghino Venturi costruita negli anni Trenta e successivamente distrutta dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, ora ha ritrovato il proprio posto.

Ogni giorno la terrazza si riempie di persone, una lieta compagnia affacciata sul mare. Che ognuno vorrebbe pregare di essere clemente con questa fragile pianura di riposo cittadino.

Questo è profilo più bello di Livorno, quello che faceva dire a Pier Paolo Pasolini quando si congedava dalla città: «Lascio ogni volta il cuore sul suo enorme lungomare, pieno di ragazzi e marinai, liberi e felici».

Photos via:
www.flickr.com/photos/gigilivorno/ www.flickr.com/photos/pinomoscato/ www.flickr.com/photos/michele80/ www.flickr.com/photos/goonico/ www.flickr.com/photos/giuliamasoni/ www.flickr.com/photos/cam_wilde/ www.flickr.com/photos/53821121@N06/

December 14, 2013

La Terrazza Mascagni di Livorno

Livorno
Viale Italia