La Scuola di Tappeti Caruso, l’arte e le età del mondo

Scuola di Tappeti Caruso, San Giovanni in Fiore

La Scuola di Tappeti Caruso, in Calabria, ha sede a San Giovanni in Fiore, nel cui territorio visse, a partire dal 1188, il teologo Gioacchino da Fiore.

Ed è proprio al celebre abate e scrittore calabrese che il maestro Domenico Caruso, discendente di una antica famiglia di artigiani, produttori di tappeti fin dal XVIII secolo, ha dedicato, nel 2000, un magnifico arazzo in cui è rappresentato l’Albero della Vita.

A Gioacchino da Fiore si deve infatti una suggestiva lettura delle Sacre Scritture e la conseguente interpretazione della storia del mondo schematizzata nelle figure di tre alberi, simboli delle tre epoche fondamentali del tempo: Età del Padre, Età del Figlio, Età dello Spirito Santo.

La guida di Domenico Caruso, colto maestro-artista, docente di Progettazione e Arte della tessitura e della Decorazione dei Tessuti in vari istituti scolastici e accademici, fa sì che la Scuola di San Giovanni in Fiore, per la quale lavorano circa venti persone, produca ed esporti nel mondo tappeti artistici classici e contemporanei, arazzi, asciugamani, tessuti d’arredamento e d’abbigliamento.

Da questo laboratorio, in cui sono quotidianamente in funzione anche telai molto antichi, addirittura di fine Seicento, escono splendide opere realizzate in fibre naturali (cotone, lana, seta, ginestra), alcune delle quali destinate agli Usa e all’Iran.

Photos via:
notizie.comuni-italiani.it/foto/49261

March 17, 2015

La Scuola di Tappeti Caruso, l’arte e le età del mondo

San Giovanni in Fiore (Cs)
Via Gramsci, 195
+39 0984 992724