LA SCUOLA DEL CUOIO, CARITÀ E BELLEZZA

La Scuola del Cuoio, a Firenze, nei locali dell’antico noviziato della Basilica di Santa Croce, nasce come opera di carità.

Infatti, un particolare noviziato prese vita negli anni Cinquanta del secolo scorso nei preziosi ambienti affrescati da artisti della scuola del Ghirlandaio: era quello in cui erano impegnati i giovani apprendisti della scuola del maestro artigiano Marcello Gori, che, in accordo con padre Bernardino Farnetani, allora provinciale dei francescani minori conventuali, decise di offrire la propria esperienza ai tanti ragazzi a rischio di perdersi fra le macerie del secondo dopoguerra.

Marcello Gori, artigiano del cuoio già negli anni Trenta (aveva imparato il mestiere nella bottega di famiglia a via del Corso), fondò la Scuola di Santa Croce proprio nel 1950. I suoi primi studenti furono i giovani orfani della “Città dei Ragazzi” di Pisa, gestita dai francescani.

A loro, e alle altre generazioni di allievi che sarebbero venute dopo, maestri provetti dell’arte della pelletteria insegnarono un mestiere pieno di segreti affascinanti.

Dal cuore della Basilica gotica cantata dai versi di Ugo Foscolo – che la definì “Tempio dell’itale glorie” – cominciarono a scaturire borse e valigie in cuoio, ma anche altri prodotti artigianali, come portagioie e oggetti di oreficeria, venduti in tutto il mondo.

Tommaso Gori, nipote del fondatore della Scuola, spiega che «è stata la dimensione umana a far passare Scuola del Cuoio indenne attraverso le crisi che si sono succedute negli ultimi venticinque anni, e che è proprio la dimensione umana a rappresentare la migliore carta da giocare per garantire il futuro della nostra azienda, della nostra famiglia e, forse, del Made in Italy più autentico: un patrimonio fatto di artigiani, artisti e lavoratori appassionati che hanno reso questa denominazione

di origine un indiscusso sinonimo nel mondo di qualità, raffinatezza, gusto e ricercatezza».

Un’opera di carità che produce bellezza da più di sessant’anni.

Photos via:
www.flickr.com/photos/jhyturley/5833499375/ www.flickr.com/photos/repetti/61483499/ www.flickr.com/photos/vt_professor/9006598749/ www.imparafirenze.com/the-schools/scuola-del-cuoio/

December 16, 2013

LA SCUOLA DEL CUOIO, CARITÀ E BELLEZZA

Firenze
Piazza Santa Croce 16
(+39) 055.244.533/4
(+39) 055.248.0337