La sauna Huginn&Muninn e la filosofia creativa dell’Atelier Forte

Sauna Huginn&Muninn, Atelier Forte, Milano

Ecco la sauna Huginn&Muninn, alimentata da una stufa in legno e dotata di oblò che consentono ai due ospiti di godere la bellezza del paesaggio esterno.

Huginn&Muninn – dal nome dei due corvi, in lingua norrena “Pensiero” e “Memoria”, che nei racconti della mitologia scandinava vengono inviati nel mondo dal loro padrone, il dio Odino, al quale poi riferiscono quanto hanno visto – è una struttura in legno di abete realizzata a mano sui colli piacentini dall’Atelier Forte, spazio creativo fondato nel 1998 a Milano da Duilio Forte.

La filosofia che informa il lavoro dell’Atelier Forte è delineata nel manifesto di ArkiZoik, movimento fondato nel 2009 – anno del secondo centenario della nascita di Charles Darwin – dall’architetto milanese (ma di origini svedesi).

In questa suggestiva e originale dichiarazione d’intenti si legge tra l’altro: La forma ArkiZoic è organica, presenta molti livelli, nasce dal dinamismo e dal movimento, è complessa e articolata, si sviluppa con inclinazioni e incroci, è imprecisa, presenta errori e discontinuità, punti pericolosi e non è finita. Non presenta mai due elementi perfettamente uguali. Cerca l’ordine e la gerarchia, si manifesta nella simmetria e nel ritmo e si esalta nel contrappunto e nell’armonia.

Uno stile artistico, spiega lo stesso Forte, fondato sulla centralità dello spirito vitale, di quel soffio, “anemos”, che da 450 milioni di anni caratterizza in modo inequivocabile il nostro pianeta. Atelier Forte si distingue nell’uso di due materiali principali: il legno e il ferro.

Ecco un esempio concreto.

Photos via:
www.atelierforte.com

May 19, 2017

La sauna Huginn&Muninn e la filosofia creativa dell’Atelier Forte

Milano
Atelier Forte, via Corelli, 34
+39 02 70208099