La rossa Battaglia delle arance del Carnevale di Ivrea

Battaglia delle arance, Carnevale di Ivrea - Ivrea's Carnival, Battle of the Oranges

Ivrea si tinge di rosso nei giorni del suo storico Carnevale. Colore di passione e gioia, simbolo di rivoluzione, potere e pericolo, cromia eccitante che sollecita il battito cardiaco e pungola il sistema nervoso.

Di rosso è colorato il momento più famoso dello storico Carnevale che si tiene ogni anno nella città piemontese, cioè la “Battaglia delle arance”, allorché i lanciatori a piedi e quelli sui carri ingaggiano un furioso combattimento con proiettili di agrumi, al termine del quale un tappeto vermiglio ricopre le strade del centro cittadino.

Rosso è il colore dei berretti frigi che tutti i partecipanti sono invitati a indossare durante i giorni della festa, retaggio della tradizione rivoluzionaria innestata dalle truppe napoleoniche nell’evento carnascialesco di origini medievali.

Rossa la coccarda della protagonista del Carnevale, la Mugnaia, che al termine della festa getta dal suo carro rossi garofani all’indirizzo della folla; rossa la giubba della banda “dei pifferi e tamburi”, rossi i pantaloni degli “Aranceri della morte” e le casacche degli “Aranceri Diavoli”…

Di rosso si vestirà Ivrea anche quest’anno, dal 14 al 17 febbraio.

Photos via:

February 12, 2015

La rossa Battaglia delle arance del Carnevale di Ivrea

Ivrea (To)
Centro storico
+39 0125 641521