La Pasticceria Marchesi di via Monte Napoleone

pasticceria-marchesi-milano-01

Di Marchesi va elogiato tutto, ma in particolare i panettoni bassi, le squisite brioches che ricordano Vienna come le graziosissime confezioni, espressamente studiate per ogni occasione, che rammentano quelle di Dehmel: non per nulla, quando Marchesi aprì il suo negozio, Milano era capitale del Lombardo-Veneto, parte dell’impero degli Absburgo.

L’annotazione dello scrittore milanese Alberto Vigevani (1918-1999), tratta dal suo bel libro “Milano ancora ieri. Luoghi, persone, ricordi di una città che è diventata metropoli”, risale a qualche decennio fa, quando la famosa pasticceria meneghina, inaugurata da Angelo Marchesi nel 1824, aveva una sola sede, cioè quella, storica, di via Santa Maria della Porta, in zona Magenta.

Dal 2014 – ossia da quando il brand del lusso Prada ha rilevato l’80% delle quote del nipote del fondatore, Angelo Giovanni Marchesi – le sedi della pasticceria sono diventate tre. Tutte bellissime.

Così che agli elogi evocati da Vigevani vanno oggi aggiunti anche quelli dedicati all’arredamento raffinatissimo del negozio di via Monte Napoleone, inaugurato nel 2015, del quale presentiamo qui alcune immagini.

Le suggestive atmosfere del “mondo Marchesi” percepibili all’interno dei nuovi spazi si devono al talento dell’architetto Roberto Baciocchi, che ha anche curato, insieme a Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, la terza sede della pasticceria Marchesi dell’era Prada, quella della Galleria Vittorio Emanuele II, aperta nel 2016.

Photos via:
www.klatmagazine.com/architecture/pasticceria-marchesi-via-monte-napoleone-milano-necessary-370/18448 https://www.pasticceriamarchesi.com/en/shops.html

May 4, 2018

La Pasticceria Marchesi di via Monte Napoleone

Milano
Via Monte Napoleone, 9
+39 02 7600 8238