“La Ménagère”, raffinatezza popolare fiorentina

“Le Ménagère”, ristorante in Firenze, via de' Ginori

“La Ménagère” è un ristorante di Firenze ospitato in uno spazio che alla fine dell’Ottocento era un negozio di casalinghi. Anzi, il primo negozio di casalinghi fiorentino.

Via de’ Ginori – la strada in cui, al numero 8R, “La Ménagère” ogni giorno offre una originalissima interpretazione sperimentale della cucina popolare in un ambiente che allude con raffinatezza alle atmosfere delle tradizionali trattorie fiorentine – era una nobile strada in cui, nel XIX secolo, all’ombra dei palazzi signorili – Levi, Ginori, Tolomei – lavoravano calzolai, droghieri, tabaccai, canapai, fruttivendoli, pizzicagnoli… E trattorie.

Hermann Hesse, flâneur tedesco in Firenze, annotava sul proprio diario:

Anche senza andare in cerca di opere d’arte, gironzolo volentieri per le chiese dove i preti cantano e qualche volta ci sono belle donne inginocchiate sulle panche. Visitato bel cortile di un palazzo privato in via Ginori. Lunga passeggiata per le vie animate di folla domenicale. Alle sette e mezza prendo pane, formaggio e vino in una trattoria, dove due ragazze dell’Esercito della Salvezza diffondono i loro opuscoli bellicosi; una delle due è carina e spiritosa. Pago un conto quattro volte più basso di quanto avevo previsto.

Nelle migliori trattorie italiane… il divertimento è sempre collettivo, coinvolge ogni tavolo, con la partecipazione indiscriminata di tutti, dalle signore ai lustrascarpe. La vivacità delle discussioni e le buone maniere (pur nella massima semplicità) sono di gran lunga superiori a quelle in uso fra i tedeschi.

Dato che non voglio stancarmi gli occhi non vado quasi nelle gallerie, e giro invece per i vicoli, le piazze, le logge, le locande e le trattorie, e mi godo la vita della gente semplice, e soprattutto la cucina che è a buon mercato e raffinata (H. Hesse, “Dall’Italia”, Mondadori, Milano 2015).

E ora, tocca a noi.

Photos via:
www.lamenagere.it

January 22, 2016

“La Ménagère”, raffinatezza popolare fiorentina

Firenze
Via de' Ginori, 8R
+39 055 0750600
+39 055 07506001