La marmellata di agrumi, tesoro dei Marchesi di San Giuliano

Azienda agricola marchesi Paternò Castello di San Giuliano, Villasmundo, Siracusa

La scrittrice inglese Helena Attlee, dopo aver visitato la tenuta dei marchesi Paternò Castello di San Giuliano, fra Catania e Siracusa, ha scritto tra l’altro:

Noi inglesi pensiamo di avere il monopolio sulla marmellata ben fatta. Mi piacerebbe invece dare una lezione ai nostri fondamentalisti […] e portarli a San Giuliano, un’azienda agricola che produce agrumi biologici nella Sicilia orientale, non lontano da Villasmundo, a sud di Catania. Qui si produce da anni una marmellata eccezionale […].

A San Giuliano la marmellata si fa da novembre a maggio. Mentre gli agrumi che crescono in vaso nell’Italia centrale e settentrionale passano quei mesi al riparo in una limonaia, gli alberi della proprietà di San Giuliano si godono il sole invernale e affondano le radici nel tiepido terreno vulcanico.

I frutti sono così pesanti che tirano giù i rami fino al terreno, dove l’erba morbida cresce con lo stesso vigore primaverile tutto l’anno. L’aria è intrisa dell’energia dei frutti che maturano, che si sono gonfiati lentamente, assimilando il calore della lunga estata siciliana (H. Attlee, “The land where lemons grow: the story of Italy and its citrus fruit”, Penguin UK, 2014).

Ma non ci sono solo agrumeti nei trecento ettari di questa bellissima azienda agricola siciliana, riportata all’antico splendore da Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano insieme alla moglie, Fiamma Ferragamo (1941-1998), anima storica del Gruppo Salvatore Ferragamo. Qui, oltre a marmellate, frutti in sciroppo, miele e biscotti, si producono olio extravergine d’oliva e tre etichette di ottimi vini.

Meraviglie di Sicilia.

Photos via:
www.vinimarchesidisangiuliano.it

March 8, 2016

La marmellata di agrumi, tesoro dei Marchesi di San Giuliano

Villasmundo (Sr)
Contrada San Giuliano
+39 0931 1845897
+39 0931 1845898